Ufficio Anagrafe Centrale

Certificati, dichiarazioni per nascita, matrimoni, unioni civili, decessi, cittadinanza, iscrizioni anagrafe per cambio di residenza e abitazione, carta d’identità, servizi elettorali

Competenze

L'Ufficio Anagrafe svolge un ruolo centrale nella registrazione e nella documentazione della popolazione locale. È responsabile della raccolta, dell'aggiornamento e della conservazione dei dati anagrafici dei residenti. Gestisce cambi di residenza, registra matrimoni, nascite e decessi, fornendo documenti essenziali come certificati di stato civile e attestati di residenza. L'ufficio facilita procedure burocratiche e legate all'identità, quali rilascio di documenti d'identità e passaporti. Collabora con i cittadini per garantire l'accuratezza dei dati, svolgendo un ruolo cruciale nella gestione dell'identità e nella fornitura di informazioni vitali per le attività amministrative e legali all'interno del comune.

Tipo di organizzazione

Struttura amministrativa

Servizi collegati

ANPR – Cambio di residenza

Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi: hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune; hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune; sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).

Certificati Anagrafici Online

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare le autocertificazioni ed alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, mediante le proprie credenziali di identità digitale SPID o CIE – carta di identità elettronica. Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l’autocertificazione. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.

Prenotazione Appuntamenti online per erogazione CIE – Carta d’Identità elettronica

L’applicativo permette di prenotare un appuntamento con l’Ufficio Comunale per la richiesta di un determinato servizio, in poco tempo ed in totale autonomia dal proprio pc, tablet o smartphone, evitando lunghe attese al telefono.

Residenza

Richiesta di attestazione di residenza

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 16:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri