Certificati Anagrafici Online

  • Servizio attivo
Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare le autocertificazioni ed alcuni certificati di anagrafe, per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, mediante le proprie credenziali di identità digitale SPID o CIE – carta di identità elettronica.

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l’autocertificazione.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

cittadino residente o iscritto all’AIRE

Descrizione

 

I certificati sono generati ed emessi direttamente da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) in formato .PDF ed hanno la stessa validità di quelli rilasciati presso gli sportelli demografici dell’Ente.

Sul certificato è presente un contrassegno digitale (QR code) che ne conferma il valore legale in ottemperanza alla normativa (CAD; Regole tecniche; Circolare sul contrassegno elettronico) e permette di controllare la provenienza e la rispondenza dei dati contenuti nel certificato con quanto risulta nei server ANPR.

E’ possibile verificare in qualsiasi momento la veridicità e corrispondenza del certificato con ANPR dal proprio smartphone, installando un qr-code reader (app disponibili gratuitamente per i diversi modelli di dispositivo).

Una volta avviata l’applicazione sarà sufficiente scansionare il contrassegno digitale presente sul certificato; l’app vi proporrà una URL (o la aprirà direttamente) sulla quale occorre:

– inserire il codice di sicurezza nell’apposito campo;

– confermare con INVIA.

Per maggiori informazioni consulta la sezione del sito ANPR all’indirizzo

» https://web.anpr.interno.it/QRControl/verificaCert.do 

Come fare

La procedura per utilizzare il servizio è molto semplice:

Accedere allo “Sportello Digitale del Cittadino” a questo indirizzo: https://guidonia.halleyweb.it/c058047_s/po/po_login.php, con le credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale ( a breve anche con le credenziali CIE – carta di identità elettronica ).

Nota: con alcune versioni di Chrome sono state riscontrate occasionali impossibilità di accedere al servizio, in questi casi va usato un altro browser.

Cosa serve

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Accedere al servizio con le proprie credenziali, altrimenti richiedere SPID   

Per informazioni generali puoi contattare l’helpdesk AgID ( https://helpdesk.spid.gov.it/ )  o richiedere assistenza al tuo Identity Provider. 

Cosa si ottiene

Certificato anagrafico di matrimonio

Certificato anagrafico di nascita

Certificato convivenza di fatto

Certificato di cittadinanza – Residente

Certificato di residenza – Residente

Certificato di stato civile – Residente

Esistenza in vita – Residente

Stato i famiglia con relazione di parentela – Residente

Stato famiglia Apr

Tempi e scadenze

Immediato

Quanto costa

Diritti di segreteria

il rilascio dei certificati anagrafici, sia in carta semplice che in uso bollo, emessi con la modalità telematica mediante ANPR, non prevede l’applicazione di diritti di segreteria e rimborso spese comunali, come deliberato con Atto di Giunta Comunale n.56 dell’8/6/2021.

A seconda dell’uso, salvo che non sussistano motivi di esenzione, come previsto dalla normativa vigente, i certificati prevedono l’applicazione della marca da bollo di €.16,00. In tal caso il cittadino dovrà acquistare una marca da bollo da €. 16,00 e apporla sul certificato nello stesso giorno di emissione.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Certificati Anagrafici Online direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe Centrale

Piazza Giacomo Matteotti, 00012


Codice dell'ente erogatore

c_e263

Ultimo aggiornamento: 01/03/2024, 12:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri