Residenza

  • Servizio attivo
Richiesta di attestazione di residenza

A chi è rivolto

Cittadini interessati

Descrizione

L’ufficio che si occupa delle residenze è l’Anagrafe. Qui puoi scaricare i moduli di domanda e avere ulteriori informazioni se sei cittadino dell’Unione europea o se non sei un cittadino dell’Unione europea. 

Dopo la presentazione della domanda di residenza, passerà la polizia locale a casa per avere conferma della presenza.

Per questo, bisognerà far vedere agli agenti: l’atto di proprietà e il documento d’identità del proprietario (se si è proprietari di casa) o l’atto di cessione di fabbricato e fotocopia del documento del proprietario e dell’ospite (se si è ospiti). Se si è in affitto, invece, è necessario mostrare il contratto di affitto registrato all’Agenzia delle entrate e il documento della persona che chiede la residenza.

Come fare

Compilare il modulo di richiesta ed allegare i documenti elencati nella sezione "cosa serve".

    Cosa serve

    Cittadini dell’Unione europea (Ue)

    • Compilare il modulo per la richiesta

    Se si proviene da un altro Comune italiano:

    • Fotocopia del documento d’identità
    • Fotocopia dell’attestato di regolarità (viene fornito dal Comune di provenienza)

    Se si proviene da un altro Comune non italiano:

    • Fotocopia della Carta d’identità e del Passaporto dello Stato estero
    • Fotocopia del Codice fiscale
    • Fotocopia del contratto di lavoro
    • Ultima busta paga o assicurazione sanitaria per cittadini dell’Unione europea. Se si è perso il lavoro c’è bisogno del certificato di iscrizione alle liste di disoccupazione che attesta l’importo versato dall’Inps (Istituto nazionale di previdenza sociale)
    • Certificato di nascita ed eventualmente di matrimonio: devono essere tradotti e legalizzati in lingua italiana;
    • Per gli studenti: una documentazione che attesti l’iscrizione in una scuola
    • Fotocopia del primo foglio del modulo di richiesta

    Cittadini extra Unione europea (non Ue)

    • Compilare il modulo per la richiesta
    • Fotocopia del documento di identità
    • Fotocopia del passaporto
    • Fotocopia del permesso di soggiorno

    (Se questi documenti sono scaduti bisogna allegare la fotocopia del rinnovo)

    • Certificato di nascita ed eventualmente di matrimonio: devono essere tradotti e legalizzati in lingua italiana;
    • Fotocopia della prima pagina del modulo di richiesta.

    Cosa si ottiene

    Attestazione di residenza

    Tempi e scadenze

    7 giorni

    Quanto costa

    Nessun costo

    Accedi al servizio

    Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

    • Piazza Giacomo Matteotti, 20, Piazza Giacomo Matteotti, 20, 00012

    Documenti

    Copertura geografica

    Tutto il territorio del comune di Guidonia Montecelio.

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Contatti

    Unità organizzativa responsabile

    Ufficio Anagrafe Centrale

    Piazza Giacomo Matteotti, 00012


    Codice dell'ente erogatore

    Codice dell’Ente erogatore (ipa)
    c_e263

    Ultimo aggiornamento: 28/02/2025, 09:13

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri