ANPR – Cambio di residenza

  • Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    servizio attivo
Il cambio di residenza è il servizio che ti consente di inviare per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica una dichiarazione al comune di competenza nei seguenti casi:

hai cambiato abitazione nell’ambito dello stesso comune;
hai cambiato residenza trasferendoti in un altro comune;
sei rientrato in Italia dall’estero (se sei un cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che devono variare la propria residenza all'interno del territorio del Comune di Guidonia Montecelio.

Come fare

Per presentare la domanda è necessario:

  • o compilare la dichiarazione di residenza su modello ministeriale e inoltrarla tramite uno dei seguenti canali:
  1. Presentazione diretta presso gli l’uffici Anagrafe;
  2. Invio tramite PEC al seguente indirizzo di posta certificata protocollo@pec.guidonia.org.

Cosa serve

Per attivare il servizio occorre:

  • alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente;
  • la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da tutte le persone maggiorenni che trasferiscono la residenza;
  • il richiedente deve compilare la dichiarazione per sé e per le persone nei confronti delle quali esercita la responsabilità genitoriale o la tutela. Titolo di occupazione dell’immobile.

Cosa si ottiene

Variazione dell'indirizzo di residenza o l'iscrizione anagrafica.

Tempi e scadenze

45 giorni

Quanto costa

La comunicazione del cambio residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a ANPR – Cambio di residenza direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici ai seguenti indirizzi:

  • Piazza Giacomo Matteotti, Piazza Giacomo Matteotti, 00012
  • Delegazione Comunale di Montecelio , Via della Lucera, 13, 00010 Montecelio RM, Italia, 00010
  • Via Giuseppe Mazzini, 5, Via Giuseppe Mazzini n°5, 00012

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Anagrafe Centrale

Piazza Giacomo Matteotti, 00012


Codice dell'ente erogatore

c_e263

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 17:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri