Competenze
Gestione Graduatorie E.R.P.:
- Attività ordinaria di risposta all'utenza.
- Gestione graduatorie per assegnazione case comunali, (Bando, modulistica, ricezione e catalogazione nuove istanze e documenti di aggiornamento delle vecchie istanze)
- Ricezione domande di assegnazione alloggi E.R.P., Istruttoria documentale, verifica dei requisiti in base alla normativa vigente, richiesta integrazioni, proposta d’esclusione e/o accettazione domande.
- Ricezione domande di riconoscimento dei Criteri di Priorità (integrazioni) per la modifica del punteggio in graduatoria assegnato dalla Commissione ERP, per nuova documentazione a disposizione degli istanti e integrata nell’istanza originaria, Istruttoria documentale, verifica dei requisiti in base alla normativa vigente, richiesta integrazioni, proposta d’ammissibilità e/o rigetto totale o parziale;
- Rapporti con la Commissione E.R.P. e formazione graduatoria provvisoria da sottoporre a Commissione
- Trattamento dei contenziosi derivanti dalla gestione degli alloggi E.R.P.
- Impegni e Liquidazioni per Commissione E.R.P.
- Attività di costante aggiornamento dei punteggi in graduatoria
- Assegnazione alloggi ERP e contratti
- Trattazione dei contenziosi connessi alla esclusione o alla attribuzione dei punteggi
- Dal 2024 RUP appalto di servizi per la copertura assicurativa RCTO
- Rapporti con ATER per attività delegate sul territorio – (assegnazioni, sgomberi ecc….)
Gestione Canoni E.R.P.:
- Attività ordinaria di risposta all'utenza (possibilmente da remoto)
- Accesso per verifiche presso Portale Agenzia Entrate Riscossione e TreesseItalia, per alloggi E.R.P.
- Calcolo e riscossione canoni/indennità case ERP comunali
- Gestione PAGO-PA canoni/Indennità case ERP comunali
- Rapporto, ai soli fini del coordinamento degli elenchi utenti, con incaricato del recupero spese comuni (
- Messe in mora per inadempienti, verifiche di morosità
- (attività sospesa in attesa di reintegro personale) Gestione delle domande di Sgravi e Discarico
- Ruoli alloggi E.R.P. comunali e rapporti con Agente di riscossione (Accesso ai Portali di Ag. Entrate Riscossione e TreEsseItalia)
- Popolamento dati Software Alloggi E.R.P. e verifica della funzionalità
- Istruttoria Istanze di Ricalcolo canoni in base al reddito e ricalco conguagli in caso di modifica della situazione reddituale e contrattuale;
- Supporto in caso di ricorsi inerenti la materia
- Procedure di decadenza per morosità conclamate e perduranti, redazione Decreti di decadenza e procedure connesse all’avvio del procedimento presso il Tribunale competente e l’ufficio avvocatura;
Gestione Amministrativa Alloggi E.R.P.:
- Attività ordinaria di risposta all'utenza (possibilmente da remoto)
- Istruttoria pratiche connesse con alloggi ERP Comunali (ampliamento nucleo familiare, subentri, rilasci, contratto ecc..)
- Predisposizione contratti
- Controllo ordinario e straordinario delle occupazioni abusive e procedure esecutive, tramite la documentazione agli atti d’ufficio;
- Istruttoria e redazione dei Decreti di Rilascio e procedure connesse
- Gestione dei ricorsi inerenti alla materia
- Rapporti con Autorità di Polizia per azioni di sgombero occupanti abusivi (Comunali)
- Gestione procedure ERP per conto di ATER (come da Normativa Regionale)
- Mansioni di coordinamento come da Delibera di Giunta n. 111/2019
- Rapporti con ATER per attività delegate sul territorio – (fornitura nominativi assegnatari in base alle caratteristiche degli alloggi disponibili, assistenza ai contratti, sgomberi ecc..)
- Istruttorie per regolarizzazione occupazioni ai sensi della LR 1/2000
Contenziosi Alloggi E.R.P.:
- Trattamento dei contenziosi derivanti dalla gestione degli alloggi ERP
- Rapporti con l’avvocatura dell’Ente
- Rapporti con gli ufficiali giudiziari dell’UNEP
- Supporto all’organizzazione delle attività di assistenza agli sgomberi