Ufficio E.R.P.

Gestione Graduatorie E.R.P. , Gestione Canoni E.R.P. , Gestione Amministrativa Alloggi E.R.P. , Contenziosi Alloggi E.R.P.

Competenze

Gestione Graduatorie E.R.P.:

  • Attività ordinaria di risposta all'utenza.
  • Gestione graduatorie per assegnazione case comunali, (Bando, modulistica, ricezione e catalogazione nuove istanze e documenti di aggiornamento delle vecchie istanze)
  • Ricezione domande di assegnazione alloggi E.R.P., Istruttoria documentale, verifica dei requisiti in base alla normativa vigente, richiesta integrazioni, proposta d’esclusione e/o accettazione domande.
  • Ricezione domande di riconoscimento dei Criteri di Priorità (integrazioni) per la modifica del punteggio in graduatoria assegnato dalla Commissione ERP, per nuova documentazione a disposizione degli istanti e integrata nell’istanza originaria, Istruttoria documentale, verifica dei requisiti in base alla normativa vigente, richiesta integrazioni, proposta d’ammissibilità e/o rigetto totale o parziale;
  • Rapporti con la Commissione E.R.P. e formazione graduatoria provvisoria da sottoporre a Commissione
  • Trattamento dei contenziosi derivanti dalla gestione degli alloggi E.R.P.
  • Impegni e Liquidazioni per Commissione E.R.P.
  • Attività di costante aggiornamento dei punteggi in graduatoria
  • Assegnazione alloggi ERP e contratti
  • Trattazione dei contenziosi connessi alla esclusione o alla attribuzione dei punteggi
  • Dal 2024 RUP appalto di servizi per la copertura assicurativa RCTO
  • Rapporti con ATER per attività delegate sul territorio – (assegnazioni,  sgomberi ecc….)

Gestione Canoni E.R.P.:

  • Attività ordinaria di risposta all'utenza (possibilmente da remoto)
  • Accesso per verifiche presso Portale Agenzia Entrate Riscossione e TreesseItalia, per alloggi E.R.P.
  • Calcolo e riscossione canoni/indennità case ERP comunali
  • Gestione PAGO-PA canoni/Indennità case ERP comunali
  • Rapporto, ai soli fini del coordinamento degli elenchi utenti, con incaricato del recupero spese comuni (
  • Messe in mora per inadempienti, verifiche di morosità
  • (attività sospesa in attesa di reintegro personale) Gestione delle domande di Sgravi e Discarico 
  • Ruoli alloggi E.R.P. comunali e rapporti con Agente di riscossione (Accesso ai Portali di Ag. Entrate Riscossione e TreEsseItalia)
  • Popolamento dati Software Alloggi E.R.P. e verifica della funzionalità 
  • Istruttoria Istanze di Ricalcolo canoni in base al reddito e ricalco conguagli in caso di modifica della situazione reddituale e contrattuale;
  • Supporto in caso di ricorsi inerenti la materia
  • Procedure di decadenza per morosità conclamate e perduranti, redazione Decreti di decadenza e procedure connesse all’avvio del procedimento presso il Tribunale competente e l’ufficio avvocatura; 

Gestione Amministrativa Alloggi E.R.P.:

  • Attività ordinaria di risposta all'utenza (possibilmente da remoto)
  • Istruttoria pratiche connesse con alloggi ERP Comunali (ampliamento nucleo familiare, subentri, rilasci, contratto ecc..)
  • Predisposizione contratti
  • Controllo ordinario e straordinario delle occupazioni abusive e procedure esecutive, tramite la documentazione agli atti d’ufficio;
  • Istruttoria e redazione dei Decreti di Rilascio e procedure connesse
  • Gestione dei ricorsi inerenti alla materia
  • Rapporti con Autorità di Polizia per azioni di sgombero occupanti abusivi (Comunali)
  • Gestione procedure ERP per conto di ATER (come da Normativa Regionale)
  • Mansioni di coordinamento come da Delibera di Giunta n. 111/2019
  • Rapporti con ATER per attività delegate sul territorio – (fornitura nominativi assegnatari in base alle caratteristiche degli alloggi disponibili, assistenza ai contratti, sgomberi ecc..)
  • Istruttorie per regolarizzazione occupazioni ai sensi della LR 1/2000

Contenziosi Alloggi E.R.P.:

  • Trattamento dei contenziosi derivanti dalla gestione degli alloggi ERP
  • Rapporti con l’avvocatura dell’Ente
  • Rapporti con gli ufficiali giudiziari dell’UNEP
  • Supporto all’organizzazione delle attività di assistenza agli sgomberi

Tipo di organizzazione

Ufficio

Sede principale

Viale Roma, 145

Viale Roma, n. 145, Guidonia Montecelio (RM), 00012

Questo Ufficio ha soluzioni valide per l'accessibilità dei loro spazi e la fruibilità agli utenti disabili.

Immagine Viale Roma, 145

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024, 13:32

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