Ufficio Messi

Attività di notifica degli atti emessi dal Comune o provenienti da altre pubbliche Amministrazioni e gestione casa comunale per deposito atti.

Competenze

L'Ufficio svolge le attività di notificazione disciplinate dagli articoli 137 e seguenti del Codice di Procedura Civile. Esse comportano l’espletamento di tutte le operazioni preliminari e conseguenti afferenti il procedimento notificatorio.

Il messo comunale provvede alle notifiche recandosi personalmente presso l’abitazione, l'ufficio o l’azienda, per notificare l’atto. Dopo due accessi infruttosi, per assenza del destinatario o di un incaricato al ritiro dell’atto, il messo lascia un avviso nel quale invita il destinatario a recarsi presso l’ufficio per il ritiro dell’atto e contestualmente invia la raccomandata dell'avvenuto deposito. Analogamente, in caso di irreperibilità del destinatario, provvede al deposito nella Casa comunale.

Gli atti depositati presso la Casa comunale dal messo comunale e dagli altri agenti notificatori, quali l'ufficiale giudiziario su istanza del tribunale, dal messo notificatore su istanza dell'Agente della Riscossione sono di tipo:

  • amministrativo: provenienti da vigili urbani, ufficio tributi, ufficio edilizia, ufficio anagrafe, ufficio leva, ufficio elettorale, altri uffici comunali
  • giudiziario: provenienti da tribunali 
  • tributario: nello specifico cartelle esattoriali dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione

Gli atti depositati nella Casa Comunale sono tutti in busta chiusa e sigillata e, ai sensi di legge, possono essere ritirati dall’interessato, o da un suo delegato, muniti dell’avviso di deposito e di un documento di riconoscimento valido.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024, 11:38

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