Vendita al Dettaglio su aree pubbliche con utilizzo di posteggio (Mercati settimanali)

  • Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Servizio Attivo
Il commercio su aree pubbliche è l’attività di vendita di merci al dettaglio, con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare ovvero ad entrambi, e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, attrezzate o meno, coperte o scoperte, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità.
L’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche è subordinato al rispetto delle condizioni e delle modalità stabilite dal comune, in conformità alle previsioni della presente legge, ed è soggetto ad autorizzazione rilasciata dal SUAP competente per territorio.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Descrizione

Legge Regione Lazio n. 22 del 6 novembre 2019
Art. 45 (Autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche con posteggio) 
1. L’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche mediante l’uso di posteggi di cui all’articolo 40, comma 2, lettera a), si svolge nell’ambito dei mercati, delle fiere o nei posteggi situati fuori mercato. 2. L’esercizio dell’attività di cui al comma 1 è subordinato, ai sensi del d.lgs. 222/2016, al contestuale rilascio dell’autorizzazione e della concessione di suolo pubblico dove il posteggio è situato. Ogni singolo posteggio è oggetto di distinta autorizzazione e concessione. 3. In caso di rilascio di autorizzazione e relativa concessione stagionale per l’esercizio del commercio su aree pubbliche su un posteggio fuori mercato, il comune, all’interno del provvedimento concessorio, stabilisce il periodo entro cui l’operatore ha diritto a esercitare. Al di fuori di tale periodo l’esercizio del commercio su aree pubbliche non è consentito, essendo l’operatore considerato privo di concessione per l’occupazione del posteggio interessato. 4. I comuni, previa indizione di apposite procedure di selezione, provvedono all’assegnazione delle concessioni dei posteggi, di durata decennale, rinnovabili secondo la normativa vigente, nonché al contestuale rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche. I comuni, entro l’ultimo giorno di ciascun mese dell’anno, inviano alla Regione gli avvisi pubblici al fine della loro pubblicazione, entro i trenta giorni successivi, sul Bollettino ufficiale della Regione (BUR). Gli avvisi pubblici sono pubblicati anche sul sito internet del comune e ne viene data comunicazione alle organizzazioni di categoria delle imprese del commercio su aree pubbliche maggiormente rappresentative. 5. I soggetti assegnatari delle concessioni in seguito alle procedure di selezione di cui al comma 4, a seguito del materiale conseguimento del provvedimento concessorio del posteggio, possono immediatamente avviare l’attività di commercio su aree pubbliche anche in assenza di titolo autorizzatorio, qualora questo non sia stato 07/11/2019 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 90 rilasciato contestualmente alla concessione secondo il disposto di cui al comma 2, per cause non imputabili al soggetto assegnatario. 6. L’autorizzazione di cui al comma 2, oltre all’esercizio del commercio su aree pubbliche mediante l’uso dei posteggi, consente, altresì: a) di partecipare alle fiere sull’intero territorio nazionale; b) di esercitare l’attività in forma itinerante, ai sensi dell’articolo 49, nell’ambito del territorio nazionale.

Come fare

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, devono essere presentate esclusivamente per via telematica al S.U.A.P. del Comune di Guidonia Montecelio accedendo al sito www.impresainungiorno.gov.it

Cosa serve

SPID, CIE, CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale.

Cosa si ottiene

Autorizzazione amministrativa (per l'assegnazione) rilasciata dal Comune  ove ha sede il posteggio - previo avviso pubblico.

Tempi e scadenze

60 giorni (ai sensi dell'art. 2 della L. 241/90, salvo interruzioni per ottenimento integrazioni

Quanto costa

I diritti S.U.A.P. sono stati stabiliti con Deliberazione della Giunta Comunale n.130 del 24/11/2023 e si possono pagare tramite il portale PagoPA al quale si rimanda.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Vendita al Dettaglio su aree pubbliche con utilizzo di posteggio (Mercati settimanali) direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Piazza Giacomo Matteotti, Piazza Giacomo Matteotti, 00012

Ulteriori informazioni

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

Piazza Matteotti, 20,  00012

Procedure collegate all'esito

Di seguito si riporta il percorso guida per la compilazione della pratica sul portale "Impresa in un giorno" – PERCORSO SUBINGRESSO COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE CON POSTEGGIO TIPO A ALIMENTARE
 

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune di Guidonia Montecelio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
c_e263

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri