Iscrizione anagrafiche e cambi di abitazione

  • Servizio attivo
L'iscrizione anagrafica (ovvero l'iscrizione nel registro della popolazione residente) e la domanda di cambio di residenza riguarda tutti i cittadini che si trasferiscono in un Comune.
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A chi è rivolto

A tutte le persone che hanno cambiato la loro residenza.

Descrizione

La residenza anagrafica è definita dall’art.43 del c.c.: “Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari ed interessi. La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale” (Vedi anche l’art.3, c.1, del d.P.R n.223/1989); pertanto ai sensi del codice civile la residenza è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo ove abitualmente si esplica la vita familiare e sociale (circ. Ministero dell’Interno n.21/2001).

La residenza è una situazione di fatto, alla quale deve tendenzialmente corrispondere una situazione reale e di diritto contenuta nelle risultanze anagrafiche.

Pertanto la sola dichiarazione resa da un soggetto all'ufficiale dell'anagrafe di non voler risultare residente in un certo comune o, viceversa, di voler risultare residente, non è di per sé sufficiente a determinare la cancellazione o l'iscrizione nell'anagrafe, occorrendo che il soggetto interessato provveda ad instaurare una situazione di fatto conforme a tale dichiarazione.

Ne consegue che:

  1. le persone hanno l’obbligo di chiedere l’iscrizione anagrafica nel Comune di residenza/dimora abituale (art.2 L. n.1228/1954);
  2. l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari ad appurare la verità dei fatti e dispone indagini per accertare le contravvenzioni alle disposizioni di legge in materia anagrafica (art.4, L. n.1228/1954).

La residenza anagrafica o dimora abituale comporta la registrazione presso l'ufficio anagrafe del comune presso cui si desidera stabilire la propria dimora, tale dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento, a sua volta, l'ufficio ha l'obbligo per mezzo di ufficiali apposti, di norma della Polizia Locale, a verificare il requisito della dimora e la sussistenza del titolo di abitazione quale, proprietà, usufrutto, locazione, comodato d'uso, ecc. Il tutto, servirà per legittimare l'occupazione dell'immobile.

Tali controlli devono essere esperiti entro 45 giorni dalla richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di residenza anagrafica.

Un aspetto di rilevata importanza risulta essere, nel caso in cui dovessero emergere discordanze con le dichiarazioni rilasciate dai soggetti interessati, la segnalazione alle autorità competente della pubblica sicurezza.

Come fare

È necessario rivolgersi al Comune dove è stata stabilita la propria dimora abituale.

È anche possibile presentare la dichiarazione di residenza online su piattaforma ANPR, accedendo con SPID, CIE o CNS.

Nello specifico, grazie al nuovo servizio online, i cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe nazionale possono richiedere:

  • il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE);
  • il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.

Cosa serve

Le istanze dovranno essere sottoscritte di fronte all’ufficiale di anagrafe oppure compilando il seguente modulo ed inviandolo per il tramite della raccomandata con allegato la fotocopia di un documento d’identità valido. Le istanze potranno essere inviate anche in via telematica ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Per gli stranieri, al fine dell’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione, rimane il vincolo:

  • del possesso del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri non comunitari, che dovrà essere dimostrato al momento della richiesta dell’iscrizione;
  • del possesso dei requisiti di soggiorno per i cittadini dell'Unione Europea.

Le domande possono essere presentate agli sportelli dell’Anagrafe in (INDIRIZZI DELEGAZIONI).

Gli indirizzi a cui è possibile trasmettere le istanze sono i seguenti:

PEC: protocollo@pec.guidonia.org

EMAIL: iscrizionianagrafiche@comune.guidoniamontecelio.rm.it

RACCOMANDATA: ***

Cosa si ottiene

L'iscrizione nell'Anagrafe comunale e nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Tempi e scadenze

20 giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti

Quanto costa

Le iscrizioni anagrafiche ed i cambi di abitazione sono gratuiti.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Iscrizione anagrafiche e cambi di abitazione direttamente online tramite identità digitale.

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Ulteriori informazioni

TARI

Tari è l'acronimo di “tassa rifiuti”, la nuova imposta comunale istituita con la legge di stabilità 2014. Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi la nuova tassa sui rifiuti prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari.

Le iscrizioni/cambi di abitazione/variazioni anagrafiche effettuate presso l’Anagrafe, non comportano l’automatica iscrizione/variazione nel ruolo della TA.RI.

Il Regolamento TA.RI. all’art. 28 dispone: "I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare, l’inizio e la variazione dell’utenza entro 90 giorni dalla data di inizio possesso o della detenzione dei locati e delle aree assoggettabili al tributo"

Nella sezione collegamenti, del Portale del Comune di Guidonia Montecelio (www.guidonia.org), è attivo il link "sportello telematico del Contribuente (https://sportellotel.servizienti.it/guidoniamontecelio) dove sono riportate informazioni dettagliate riguardo agli obblighi tributari. Che, nella stessa sezione web, è possibile conoscere la normativa nazionale e quella comunale, stampare la modulistica di riferimento e simulare il calcolo del tributo attraverso gli strumenti informatici disponibili, che permetteranno di determinare autonomamente l’importo dovuto e di stampare il modello F24 precompilato.

Si dovrà pertanto provvedere a presentare specifica denuncia con allegata relativa documentazione per l’aggiornamento e la regolarizzazione della propria posizione tributaria presso l’area tributi di questo Comune.

L’interessato, sotto la propria responsabilità, è tenuto a contattare la concessionaria di riscossione Società TRE ESSE ITALIA SRL, sita in Via Vincenzo Lunardi, 7 – 00012 Guidonia Montecelio o direttamente presso l’ufficio oppure ai seguenti contatti:

Documenti

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune di Guidonia Montecelio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile


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Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 17:04

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