Carta d’identità elettronica - CIE

  • Servizio attivo
È il documento che certifica l’identità personale. I cittadini italiani possono ottenere il documento valido per espatriare nei Paesi dove è consentito.
Prenota appuntamento

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Guidonia Montecelio, anche minorenni.

Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

Sul retro della carta il codice fiscale è riportato anche sotto forma di come codice a barre.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012). In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.

Come fare

La CIE può essere richiesta sin da 6 mesi prima dalla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
È necessario presentarsi con la vecchia carta di identità oppure la denuncia di smarrimento/furto, il codice fiscale e una fototessera.
L’operatore dell’anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie e rilascerà al titolare della carta una ricevuta con valore di documento di riconoscimento fino al ricevimento del nuovo documento.

Cosa serve

Per il rilascio della CIE occorrono:

  1. carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, altro documento d'identità valido.
  2.  fotografia formato tessera, recente (effettuata da non oltre 6 mesi), con posa frontale, senza occhiali scuri.

inoltre:

  • Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.
  • Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe)Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio (nel caso di assenza di uno dei genitori si può presentare il modulo di assenso scaricabile al seguente link: modulo assenso espatrio minori); nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.
  • Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido per l'espatrio. Anche per i minori stranieri il documento deve essere richiesto da un genitore.
  • In caso di furto o smarrimento occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri.
  • In caso di deterioramento, l'interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato.

Nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento d'identità personale o, nel caso di minori, non sia possibile effettuare il riconoscimento da parte dei genitori o del tutore, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni (fideifacenti) maggiorenni, di cittadinanza italiana o se stranieri residenti in Italia, capaci di agire. Nel caso in cui non fosse possibile procedere al riconoscimento nemmeno con tale modalità, la carta d'identità verrà rilasciata una volta che l'identificazione del richiedente sia stata effettuata dagli organi di Pubblica Sicurezza (art.289 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Tempi e scadenze

6 giorni lavorativi
180 giorni

Quando richiederla

Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della data di scadenza del precedente documento

6 giorni

consegna / ritiro

La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino, tramite raccomandata, al suo indirizzo di residenza o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta. Può essere richiesta la spedizione del documento anche presso il Comune. Il documento potrà essere consegnato esclusivamente al cittadino o a persona da lui appositamente incaricata, e nel caso di inoltro presso un indirizzo privato, qualora al momento della consegna il cittadino non fosse presente verrà rilasciato un avviso nella cassetta delle lettere, sul quale è indicato un numero verde (servizio clienti di Poste Italiane) che sarà possibile contattare entro i primi 4 giorni dal rilascio dell'avviso e con il quale si potrà richiedere: - che l'invio venga nuovamente recapitato all'indirizzo del destinatario; - che l'invio venga messo a disposizione presso un ufficio postale.

30 giorni

Giacenza

Nel caso in cui non venisse fatta alcuna telefonata al numero verde, la CIE, a partire dal 6° giorno successivo al tentativo di consegna, potrà essere ritirata presso l'ufficio postale, dove rimarrà in giacenza per 30 giorni. Trascorso anche tale periodo senza che il documento sia ritirato, verrà trasmesso al Comune dove rimarrà in giacenza sino al suo ritiro. Sull'avviso di giacenza è anche indicato il codice identificativo della spedizione, con il quale è possibile seguire quest’ultima sul sito internet di Poste Italiane. Si comunica che il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire sui i tempi e sulle modalità di consegna della CIE da parte del vettore.

Quanto costa

Il costo della CIE è di  22,21. Tale importo può essere corrisposto all’operatore dell’anagrafe al momento della richiesta o anticipatamente mediante PagoPa ed è comprensivo delle spese di spedizione.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Carta d’identità elettronica - CIE direttamente online tramite identità digitale.

Prenota appuntamento

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici ai seguenti indirizzi:

  • Piazza Giacomo Matteotti, Piazza Giacomo Matteotti, 00012
  • Anagrafe Villalba, Piazza Carrara n°2, Villalba, 00012
  • Delegazione Comunale di Montecelio , Via della Lucera, 13, 00010 Montecelio RM, Italia, 00010
  • Centro Commerciale Tiburtino, Via nazionale Tiburtina 20/a, 00012
  • Delegazione comunale Colleverde, Via Monte Gran Paradiso, 35, 00012 Colleverde RM, 00012
  • Delegazione di Villanova, Via Giuseppe Mazzini, 5, 00012 Villanova, 00012

Ulteriori informazioni

Validità

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare:

  • 3 anni per i minori di 3 anni;
  • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;

La scadenza del documento corrisponderà all'ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine dei 10 anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall'art.4 del Regolamento U.E. 2019/1157.

Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali (non a causa di un rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà la durata limitata ad un anno.

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune di Guidonia Montecelio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
c_e263

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 16:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri