Attività di vendita in Sede Fissa

  • Servizio attivo
Il Servizio permette di presentare la S.C.I.A. per apertura, modifica o cessazione dell'attività commerciali in sede fissa.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Descrizione

Sono definiti negozi o "esercizi di vicinato" le attività commerciali con una superficie di vendita non superiore a 250 mq.
Per superficie di vendita si intende l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature, vetrine; non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, uffici, servizi.
L'attività di vendita può riguardare i prodotti del settore non alimentare, i prodotti del settore alimentare o entrambi.

Come fare

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, devono essere presentate esclusivamente per via telematica al S.U.A.P. del Comune di Guidonia Montecelio accedendo al sito www.impresainungiorno.gov.it

L’istanza di che trattasi deve essere presentate al S.U.A.P. del Comune di Guidonia Montecelio esclusivamente accedendo al sito www.impresainungiorno.gov.it L’utente si deve prima registrare:

  • con nome utente e password
  • usando la CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale.

Lo sportello telematico permette di:

  •  consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica;
  • compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali;
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Cosa serve

  • SPID, CIE, CNS, CNS, eIDAS o con credenziali InfoCamere ID
  • Documento d'identità in corso di validità
  • Firma Digitale

Cosa si ottiene

  • Rilascio dell’autorizzazione all’apertura di una grande struttura di vendita/centro commerciale;
  • Rilascio autorizzazione per ampliamento superficie di vendita trasferimento di sede di grande struttura di vendita /centro commerciale;
  • Rilascio autorizzazione alla rimodulazione interna di centro commerciale (Grande Struttura di vendita);
  • Rilascio dell’autorizzazione alla trasformazione/ estensione del settore merceologico di una grande struttura di vendita/centro commerciale;
  • Comunicazione per cambio titolarità di grande struttura di vendita/centro commerciale;
  • Rilascio autorizzazione apertura di una media struttura di vendita/centro commerciale;
  • Rilascio autorizzazione per ampliamento superficie di vendita/ trasferimento di sede di una media struttura di vendita/centro commerciale;
  • Rilascio dell’autorizzazione alla rimodulazione interna di centro commerciale (media struttura di vendita);
  • S.C.I.A. per sub ingresso/modifica/variazioni societarie grande struttura di vendita;
  • S.C.I.A. per sub ingresso/modifica/variazioni societarie media struttura di vendita;
  • S.C.I.A. per apertura/trasferimento di sede/ampliamento di superficie/Sub ingresso/ modifica settore merceologico esercizi di vicinato;
  • S.C.I.A. per avvio/trasferimento/modifiche/sub ingresso/ modifica settore merceologico/ ecc. relative a forme speciali di vendita al dettaglio;
  • Comunicazione affidamento reparto;
  • Comunicazione ai sensi dell’art. 126 del T.U.L.P.S.;
  • Temporary Store – sup.inf. 400 mq (ogni procedimento);
  • Temporary Store – sup.sup. 400 mq (ogni procedimento);

Tempi e scadenze

di seguito si riportano i tempi di conclusione dei diversi procedimenti
120 giorni

conclusione C.D.S. per rilascio autorizzazione grande/media struttura di vendita

Il termine per la conclusione del procedimento è di 120 giorni

0 giorni

S.C.I.A. - Inizio attività

L’attività può essere iniziata dalla data di protocollo della S.C.I.A. risultante dalla ricevuta rilasciata dal sistema informatico.

60 giorni

Fase istruttoria

Entro 60 gg. dalla data di presentazione della S.C.I.A. on-line, l’Ufficio può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione attività, salvo che, ove ciò sia possibile, l’interessato provveda a conformare l’attività alla normativa vigente.

Quanto costa

I diritti S.U.A.P. sono stati stabiliti con Deliberazione della Giunta Comunale n.130 del 24/11/2023 e si possono pagare tramite il portale PagoPA al quale si rimanda.

  • Rilascio dell’autorizzazione all’apertura di una grande struttura di vendita/centro commerciale - 1.500 EURO;
  • Rilascio autorizzazione per ampliamento superficie di vendita trasferimento di sede di grande struttura di vendita /centro commerciale - 1.500 EURO;
  • Rilascio autorizzazione alla rimodulazione interna di centro commerciale (Grande Struttura di vendita) - 1.000 EURO;
  • Rilascio dell’autorizzazione alla trasformazione/ estensione del settore merceologico di una grande struttura di vendita/centro commerciale - 800 EURO;
  • Comunicazione per cambio titolarità di grande struttura di vendita/centro commerciale - 500 EURO;
  • Rilascio autorizzazione apertura di una media struttura di vendita/centro commerciale - 500 EURO;
  • Rilascio autorizzazione per ampliamento superficie di vendita/ trasferimento di sede di una media struttura di vendita/centro commerciale - 500 EURO;
  • Rilascio dell’autorizzazione alla rimodulazione interna di centro commerciale (media struttura di vendita) - 250 EURO;
  • S.C.I.A. per sub ingresso/modifica/variazioni societarie grande struttura di vendita - 500 EURO;
  • S.C.I.A. per sub ingresso/modifica/variazioni societarie media struttura di vendita - 250 EURO;
  • S.C.I.A. per apertura/trasferimento di sede/ampliamento di superficie/Sub ingresso/ modifica settore merceologico esercizi di vicinato - 150 EURO;
  • S.C.I.A. per avvio/trasferimento/modifiche/sub ingresso/ modifica settore merceologico/ ecc. relative a forme speciali di vendita al dettaglio - 150 EURO;
  • Comunicazione affidamento reparto - 100 EURO;
  • Comunicazione ai sensi dell’art. 126 del T.U.L.P.S. -75 EURO;
  • Temporary Store – sup.inf. 400 mq (ogni procedimento) - 50 EURO;
  • Temporary Store – sup.sup. 400 mq (ogni procedimento) - 100 EURO;

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Attività di vendita in Sede Fissa direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Ufficio SUAP, Adiacente al Teatro Imperiale, Piazza Giacomo Matteotti, 00012 Guidonia Montecelio RM, 00012

Ulteriori informazioni

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

Piazza Matteotti, 00012 Guidonia ( adiacente al Teatro Imperiale )

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune di Guidonia Montecelio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0774 301290

Unità organizzativa responsabile

Suap e Sviluppo Economico

Adiacente al Teatro Imperiale, Piazza Giacomo Matteotti, 00012 Guidonia Montecelio RM, 00012


Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
c_e263

Ultimo aggiornamento: 28/05/2025, 10:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri