- Servizio Energia «A» include le seguenti attività:
a) Fornitura del vettore energetico per gli impianti per la Climatizzazione Invernale e Termici integrati, provvedendo alla voltura dei contratti di fornitura Gas / PDR.
b) Gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli Impianti per la Climatizzazione Invernale e delle apparecchiature ivi compresa l’assunzione del ruolo di Terzo Responsabile.
c) Gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli Impianti Termici integrati alla Climatizzazione Invernale atti alla produzione di fluidi caldi.
d) Reperibilità e pronto intervento, su chiamata (N. Verde 800.669.654).
2. Servizio Energia CDZ con vettore elettrico include le seguenti attività:
a) Gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei condizionatori split e multisplit, dei gruppi frigo, dei VRV / VRF e delle UTA, compresi gli impianti di raffrescamento, generatori, reti e terminali. Esclusa la fornitura dell’energia elettrica / POD.
b) Assunzione del ruolo di Terzo Responsabile.
c) Reperibilità e pronto intervento, su chiamata (N. Verde 800.669.654).
Questa tipologia di contratto viene proposta dalle Energy Service Company (E.S.Co) che dispongono della capacità tecnico-economica per garantire:
- acquisto del combustibile.
- conduzione e manutenzione dei sistemi di produzione.
- misurazione dell'energia prodotta e rendicontazione dei consumi alle singole utenze.
- riqualificazione impiantistica.
La E.S.Co, operando in qualità di Terzo Responsabile, si assume la responsabilità dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto termico e della distribuzione, emissione e regolazione.
L’ottimizzazione della gestione viene garantita da tecnici esperti che monitorano costantemente da remoto gli impianti e gli ambienti facendo uso di sensori e algoritmi intelligenti.
L’analisi puntuale dei consumi e dei costi dei vettori energetici consente di quantificare il risparmio ottenuto rispetto ai consumi energetici storici (baseline di riferimento).
I requisiti e le prestazioni del contratto Servizio Energia sono definiti dallo stesso D.Lgs 115/2008, e prevedono tra l’altro:
- una riduzione del consumo di energia.
- l'assunzione del ruolo di Terzo responsabile da parte del Fornitore.
- il rispetto delle norme di gestione (periodo di accensione, temperature, etc.).
- l'attestazione della conformità legislativa degli impianti, o un progetto di messa a norma.
- la consegna di tutta l’adeguata documentazione tecnica.
Oltreché agli interventi previsti per la riduzione dei consumi di energia, delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria e l'eventuale riqualificazione della C.T. e/o dell'impianto di distribuzione.