Tutela animali randagi

• Servizio attivo
Si tratta di un servizio puramente amministrativo volto a garantire i rapporti con:
- canile sanitario convenzionato dove gli animali accalappiati sono sottoposti alle prime cure e alla profilassi sanitaria, microchippatura, registrazione all’anagrafe canina e sterilizzazione;
- canile rifugio convenzionato dove viene garantita la custodia, il ricovero e il mantenimento in vita fino all’adozione da parte di privati.
**** CANILE COMUNALE ****

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto esclusivamente agli animali non di proprietà, “randagi” privi di microchip o tatuaggio e vaganti sul territorio (pubblica proprietà) della Città di Guidonia Montecelio.

Descrizione

Si tratta di un servizio volto a tutelare gli animali randagi che vagano incustoditi sul territorio, prevenendo incidenti e ferimenti dei cani stessi. Chiunque individui animali randagi può contattare le forze dell’ordine per chiederne l’accalappiamento che avverrà solo dopo i controlli amministrativi del caso (lettura del microchip per verifica della proprietà) contattando le forze dell’Ordine (polizia di stato, carabinieri, polizia locale, polizia provinciale, etc.) che ne disporranno la cattura da parte del Servizio veterinario della Azienda Sanitaria Locale RM5 (ASL RM 5) e il successivo trasporto presso il canile sanitario.

Gli animali privi di microchip e vaganti sul territorio vengono portati presso il “canile sanitario” convenzionato dove sono sottoposti alle prime cure e alla profilassi sanitaria, microchippatura, registrazione all’anagrafe canina e sterilizzazione, per poi essere trasferiti nelle strutture “canile rifugio” di custodia, ricovero e mantenimento in vita fino all’adozione da parte di privati.

L’Area V garantisce il trattamento sanitario, il ricovero, la custodia e il mantenimento in vita degli animali randagi accalappiati sul territorio della Città di Guidonia Montecelio, su disposizione delle forze dell’ordine.

Come fare

Per segnalare un animale vagante il cittadino può contattare il numero unico europeo per le emergenze (NUE) 112 o il comando di polizia locale della città di Guidonia Montecelio 0774340526

N.B. Gli animali che possono essere oggetto di accalappiamento devono essere non custoditi (quindi un cane al guinzaglio è proprietà della persona che lo detiene) e devono essere sulla pubblica proprietà (animali all’interno di proprietà privata sono da iscrivere al proprietario del lotto di terreno).

**** Elenco delle cose necessarie per attivare il Servizio ****

Cosa si ottiene

Gli animali vaganti vengono accalappiati e inseriti nelle strutture per il loro benessere e la tutela.

Tempi e scadenze

Non ci sono tempi o scadenze, gli animali possono uscire dalle strutture di ricovero, custodia e mantenimento in vita solo esclusivamente a seguito di un’adozione da parti di privati o decesso dell’animale.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Tutela animali randagi direttamente online tramite identità digitale.

**** CANILE COMUNALE ****

Copertura geografica