Residenza

Richiesta di attestazione di residenza

Cittadini interessati

L’ufficio che si occupa delle residenze è l’Anagrafe. Qui puoi scaricare i moduli di domanda e avere ulteriori informazioni se sei cittadino dell’Unione europea o se non sei un cittadino dell’Unione europea.

Dopo la presentazione della domanda di residenza, passerà la polizia locale a casa per avere conferma della presenza.

Per questo, bisognerà far vedere agli agenti: l’atto di proprietà e il documento d’identità del proprietario (se si è proprietari di casa) o l’atto di cessione di fabbricato e fotocopia del documento del proprietario e dell’ospite (se si è ospiti). Se si è in affitto, invece, è necessario mostrare il contratto di affitto registrato all’Agenzia delle entrate e il documento della persona che chiede la residenza.

Basta compilare il modulo di richiesta ed allegare i documenti elencati nell asezione "cosa serve".

Cittadini dell’Unione europea (Ue)

1) Compilare il modulo per la richiesta

Se si proviene da un altro Comune italiano:

2a) Fotocopia del documento d’identità

2b) Fotocopia dell’attestato di regolarità (viene fornito dal Comune di provenienza)

Se si proviene da un altro Comune non italiano:

3a) Fotocopia della Carta d’identità e del Passaporto dello Stato estero

3b) Fotocopia del Codice fiscale

3c) Fotocopia del contratto di lavoro

3d) Ultima busta paga o assicurazione sanitaria per cittadini dell’Unione europea. Se si è perso il lavoro c’è bisogno del certificato di iscrizione alle liste di disoccupazione che attesta l’importo versato dall’Inps (Istituto nazionale di previdenza sociale)

3e) Certificato di nascita ed eventualmente di matrimonio: devono essere tradotti e legalizzati in lingua italiana;

3f) Per gli studenti: una documentazione che attesti l’iscrizione in una scuola

4) Fotocopia del primo foglio del modulo di richiesta

Cittadini extra Unione europea (non Ue)

1) Compilare il modulo per la richiesta

2) Fotocopia del documento di identità

3) Fotocopia del passaporto

4) Fotocopia del permesso di soggiorno
    (Se questi documenti sono scaduti bisogna allegare la fotocopia del rinnovo)

5) Certificato di nascita ed eventualmente di matrimonio: devono essere tradotti e legalizzati in lingua italiana;

6) Fotocopia della prima pagina del modulo di richiesta

Attestazione residenza