Competenze
- Accoglienza, informazioni, assistenza ed orientamento all’utenza tesi ad agevolare il percorso delle persone all'interno della rete dei servizi indirizzando la domanda verso gli interventi che possono fornire una risposta adeguata;
- Fornire consulenza, informazione, orientamento, indirizzo, e indicazioni sui servizi sociali e sociosanitari presenti nel territorio e sulle relative modalità d’accesso;
- Ascolto, analisi, decodifica del bisogno;
- Informazione su tutti i servizi ed interventi offerti dal territorio (sociali, socio sanitari,ecc.) con i relativi criteri di accesso;
- Orientamento personalizzato rispetto al ventaglio delle opportunità concretamente attivabili con le risorse presenti nel territorio;
- Accompagnamento nella compilazione delle istanze con la relativa documentazione;
- Ricezione e prima istruttoria delle richieste dei servizi sociali e socio sanitari, presentate dall'utente o provenienti dalla rete formale;
- Raccordo costante e collaborazione con gli altri servizi territoriali;
- Raccolta della documentazione reddituale, sanitaria, e quant’altro occorrente per le procedure di attivazione dei servizi;
- Aiuto alla soluzione dei problemi che non necessitano della presa in carico dei servizi;
- Raccolta domande per bandi vari e trasmissione al servizio sociale professionale (comunale e/o distrettuale).