Vidimazione del Registro dei Volontari

  • Servizio attivo
Il Registro dei volontari è un registro importantissimo per la tutela dei volontari che prestano le loro attività presso un ente.
Se cartaceo, il Registro dei volontari va vidimato prima dell'utilizzo da un notaio o dal pubblico ufficiale abilitato alla vidimazione, il Segretario Comunale.
Se elettronico, il Registro deve in ogni caso rispettare i requisiti richiesti dalla normativa. In questo caso la validazione può avvenire grazie all’apposizione della firma digitale e della marca temporale.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

La richiesta di vidimazione deve provenire da parte del legale rappresentante dell’organizzazione. In caso questo non sia possibile, potrà farlo una qualsiasi altra persona sia stata delegata dallo stesso.

Descrizione

L'autorità provvederà a bollare le pagine del Registro precedentemente numerate.
In fondo al Registro sarà infine riportato il numero totale di pagine disponibili.
Nel caso in cui l’ente sia già in possesso di un Registro vidimato, c’è la possibilità di continuare ad utilizzarlo, ma solo se corrispondente alle caratteristiche richieste dal D.M. 6 ottobre 2021.

Come fare

Per vidimare il registro volontari si può fare richiesta di un appuntamento al Comune dove ha sede l’organizzazione non profit.

Cosa serve

Oltre all’eventuale delega saranno necessari:

  • la richiesta scritta di vidimazione del Registro volontari
  • la copia di un documento di identità valido
  • il Registro da vidimare

Cosa si ottiene

La vidimazione richiesta secondo la normativa vigente D.M. 6 ottobre 2021

Tempi e scadenze

Il Registro volontari va vidimato una sola volta, previo utilizzo, fino all’esaurimento delle sue pagine

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Vidimazione del Registro dei Volontari direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

Di seguito la procedura che stabilisce e regola le modalità operative con cui la Città di Guidonia Montecelio offre il servzio di Vidimazione del Registro dei Volontari, così come disciplinato dal D.M. 6 ottobre 2021

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune di Guidonia Montecelio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area Segreteria Generale

Piazza Matteotti 20, Guidonia Montecelio, 00012


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
c_e263

Ultimo aggiornamento: 12/05/2025, 13:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri