Liste elettorali aggiunte dei cittadini comunitari

• Servizio attivo
I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali e per l’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo.

Per l’iscrizione occorre essere cittadini di uno stato membro dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) e godere dei diritti politici sia con riferimento all’ordinamento del paese d’origine che di quello italiano.

Qualora i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune intendano esercitare tale diritto, per le elezioni del Parlamento europeo, o nel caso dell’ elezione del Sindaco e del Consiglio comunale, dovranno compilare il rispettivo modulo allegando un documento di identità valido e inviare la richiesta alla PECprotocollo@pec.guidonia.org o protocollare la richiesta all’Ufficio del Protocollo Generale sito in Piazza Matteotti, Guidonia Montecelio.

Modulo compilato e copia di un documento di identità valido

Una volta iscritti nelle liste elettorali aggiunte l’Ufficio elettorale provvederà a  rilasciare una tessera elettorale riportante in avvertenza l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto.

L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadina

L’iscrizione è gratuita.

• Piazza Giacomo Matteotti, 1, Piazza Matteotti n°1, 00012