IMU - agevolazione tributaria

  • Servizio attivo
L'IMU non si paga per l’abitazione principale del soggetto passivo d'imposta e per gli immobili ad essa equiparati, se non classificati nelle categorie catastali A1, A8 o A9.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A  tutti i possessori di immobili del territorio

Descrizione

Locazione a canone concordato. Questa misura prevede una riduzione dell’IMU per i proprietari che decidono di affittare i loro immobili a un canone inferiore rispetto a quello di mercato, in cambio di una maggiore stabilità contrattuale.

La riduzione ammonta al 25% dell’imposta dovuta

Sconto maggiore per il comodato. Questa agevolazione permette ai proprietari che concedono in uso gratuito i loro immobili a genitori, figli o altri parenti entro il primo grado, di beneficiare di uno sconto del 50% sull’IMU

ll bonus si applicherà anche ai fabbricati considerati di interesse storico o artistico, così come a quelli dichiarati inagibili o inabitabili e, di conseguenza, non utilizzati.

Esenzioni specifiche per categorie di immobili ben definite. Tra queste, spiccano i fabbricati destinati all’esercizio del culto e le proprietà della Santa Sede, le quali, in virtù della loro natura e finalità, sono esentate dall’IMU. Questa misura riconosce l’importanza sociale e culturale di tali edifici, escludendoli dal campo di applicazione dell’imposta.

Allo stesso modo, gli immobili appartenenti a Stati esteri o organizzazioni internazionali. Questi, se utilizzati per fini diplomatici o consolari, godono di una simile esenzione.

Deduzione al 100% per imprese e lavoratori autonomi. Questa misura consente ai soggetti esercenti attività d’impresa o professionale di dedurre integralmente dall’imponibile fiscale l’IMU pagata sugli immobili strumentali al loro esercizio.

Le esclusioni dall’IMU 2024 riguardano i fabbricati rurali coltivatori diretti o dagli imprenditori agricoli. Inoltre, per i fabbricati collabenti

Come fare

Accedi al servizio e segui il percorso guidato

Cosa serve

SPID - CIE

Cosa si ottiene

AGEVOLAZIONI IMU

Tempi e scadenze

90 gg

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a IMU - agevolazione tributaria direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Torre Civica, Piazza Giacomo Matteotti, 00012

Copertura geografica

Area Geografica del comune di Guidonia Montecelio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Tributi

Piazza Giacomo Matteotti, 00012


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
c_e263

Ultimo aggiornamento: 03/12/2024, 08:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri