Domanda per assegno di Maternità

  • Servizio attivo
L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

L'assegno di maternità di base, anche detto "assegno di maternità dei comuni", è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51).

Il diritto all'assegno, nei casi di parto, adozione o affidamento preadottivo, spetta a cittadini residenti italianicomunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno,  (carta o permesso) o dello Status di Rifugiato Politico / Protezione Sussidiaria, residenti nel territorio di Guidonia Montecelio.

Descrizione

L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.

Con la circolare INPS 29 febbraio 2024, n. 40, l’Istituto comunica gli importi e i limiti di reddito per il 2024 relativi all’assegno di maternità concesso dai comuni, aggiornato in base alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, pari al 5,4%.

L’importo dell’assegno mensile di maternità, che spetta per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, avvenuti dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024, è pari a 404,17 euro per cinque mensilità e, quindi, a 2.020,85 euro complessivi.

Il valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) da tenere presente per queste categorie è pari a 20.221,13 euro.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul portale INPS: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-approfondimento.schede-informative.assegno-di-maternit--dei-comuni.html

Come fare

La domanda si presenta gratuitamente presso i CAF convenzionati con la Città di Guidonia Montecelio entro 6 mesi dalla data del parto o, nei casi di adozione o affidamento preadottivo, dalla data di ingresso del bambino nella famiglia anagrafica.

La lista dei CAF convenzionati è la seguente:

Cosa serve

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Accedere al servizio con le proprie credenziali, altrimenti richiedere SPID   Per informazioni generali puoi contattare l’helpdesk AgID ( https://helpdesk.spid.gov.it/ )  o richiedere assistenza al tuo Identity Provider. 

  • Fotocopia carta identita’ (fronte/retro) e Codice Fiscale del Richiedente
  • Attestazione ISEE in corso di validità.

A seguito della riforma dell'ISEE, l'assegno di maternità rientra tra le prestazioni di sostegno al reddito rivolte a minorenni, pertanto, in sede di elaborazione della D.S.U. è necessario richiedere espressamente un ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

  • per richiedenti extracomunitari permesso di soggiorno o altra attestazione.
  • per genitori adottivi o affidatari: provvedimento di affidamento o adozione.
  • Coordinate bancarie (Codice IBAN) intestate o cointestate alla richiedente del beneficio

Cosa si ottiene

Erogazione del Contributo di Maternità da parte dell'INPS.

Tempi e scadenze

60 giorni dalla presentazione della richiesta presso il CAF

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Domanda per assegno di Maternità direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Via Giuliano Montelucci, 4, Via Montelucci, 4, 00012

Copertura geografica

Area Geografica del Comune di Guidonia Montecelio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area III - Politiche Sociali e Sport

Piazza Giacomo Matteotti, 20, 00012


Codice dell'ente erogatore

c_e263

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri