Commercio al dettaglio su area pubblica in forma esclusivamente itinerante

  • Servizio attivo
Il commercio su aree pubbliche è l’attività di vendita di merci al dettaglio, con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare ovvero ad entrambi, e la somministrazione di alimenti e bevande effettuate sulle aree pubbliche, attrezzate o meno, coperte o scoperte, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il comune abbia la disponibilità.
L’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche è subordinato al rispetto delle condizioni e delle modalità stabilite dal comune, in conformità alle previsioni della presente legge, ed è soggetto ad autorizzazione rilasciata dal SUAP competente per territorio.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Descrizione

Legge Regione Lazio n. 22 del 6 novembre 2019
Art. 49 (Autorizzazione all’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante) 1. Ai fini dell’esercizio dell’attività di commercio in forma itinerante di cui all’articolo 40, comma 2, lettera b), i soggetti interessati presentano apposita domanda di autorizzazione, ai sensi del d.lgs. 222/2016, al SUAP competente per territorio nel quale il soggetto richiedente intende avviare l’attività, utilizzando i modelli unificati adottati dalla Regione. 2. L’autorizzazione abilita: a) all’esercizio del commercio in forma itinerante sul territorio nazionale; b) all’esercizio dell’attività al domicilio del consumatore e nei locali ove questi si trovi per motivi di lavoro, di studio, di cura, di intrattenimento o svago; c) all’esercizio dell’attività nei posteggi occasionalmente liberi nei mercati e nelle fiere, per la temporanea assenza del titolare del posteggio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3; d) all’esercizio del commercio nell’ambito delle fiere sull’intero territorio nazionale. 3. L’esercizio del commercio in forma itinerante permette di effettuare soste esclusivamente per il tempo necessario a servire la clientela. I comuni con popolazione residente inferiore ai 5.000 abitanti ovvero carenti sotto il profilo dell’insediamento commerciale e dell’assortimento merceologico, possono individuare percorsi sui quali consentire soste di durata maggiore. 4. L’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante è svolto con i mezzi mobili previsti dal d.lgs. 285/1992 e secondo le norme previste dallo stesso decreto e da quelle contenute nella regolamentazione comunale. Non sono considerati mezzi mobili le attrezzature di vendita dotate di ruote di qualsiasi tipo montate ad arte e che non facciano originariamente parte integrante del mezzo stesso. 5. È fatto divieto di esercitare il commercio in forma itinerante nei centri storici e nelle zone omogenee A di cui al d.m. 1444/1968 dei comuni con popolazione residente superiore ai 30.000 abitanti. 6. I comuni possono individuare ulteriori aree, oltre quelle indicate al comma 5, in cui vietare o sottoporre a particolari limiti o condizioni il commercio in forma itinerante per motivi di tutela ambientale, archeologica, storica, artistica, di viabilità e di decoro urbano.

Come fare

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, devono essere presentate esclusivamente per via telematica al S.U.A.P. del Comune di Guidonia Montecelio accedendo al sito www.impresainungiorno.gov.it

Cosa serve

SPID, CIE, CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale.

Cosa si ottiene

 Autorizzazione rilasciata dal comune ove si intende avviare l'attività - Autorizzazione amministrativa senza necessità di bando (per il Subentro)

Tempi e scadenze

60 giorni (ai sensi dell'art. 2 della L. 241/90, salvo interruzioni per ottenimento integrazioni

Quanto costa

I diritti S.U.A.P. sono stati stabiliti con Deliberazione della Giunta Comunale n.130 del 24/11/2023 e si possono pagare tramite il portale PagoPA

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Commercio al dettaglio su area pubblica in forma esclusivamente itinerante direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Piazza Giacomo Matteotti, Piazza Giacomo Matteotti, 00012

Ulteriori informazioni

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

Piazza Matteotti, 20,  00012

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune di Guidonia Montecelio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0774 301285

Unità organizzativa responsabile


Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
c_e263

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri