CDU Certificati di Destinazione Urbanistica

• Servizio attivo

A chiunque sia interessato a conoscere le destinazioni urbanistiche di un'area del Comune di Guidonia Montecelio

E’ possibile richiedere il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica utilizzando il predisposto Modulo

Costi

Il rilascio del CDU è soggetto al pagamento di diritti di segreteria per un importo pari di Euro 60.00 (da  1 a 5 particelle comprese nello stesso foglio catastale), da effettuare attraverso PagoPA o bonifico bancario  presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA – Viale Roma n. 164/F – intestato al Comune di Guidonia Montecelio Tesoreria Comunale – IBAN IT 19 V 01030 39150 000000633948  ;

Marche da bollo

per il rilascio del CDU sono necessarie 2 marche da bollo di € 16,00
1) La prima marca dovrà essere apposta sul modello di richiesta di rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica.
2) Un’ulteriore marca da bollo, da 16,00 euro, deve essere apposta sul Certificato di Destinazione Urbanistica al momento del ritiro o in caso di trasmissione via PEC al momento della richiesta deve essere presentato annullo della marca utilizzando il predisposto modulo.

Modalità di Invio

La domanda può essere inviata via Pec (no Email) all’indirizzo: urbanistica.amministrativa@pec.guidonia.org indicando obbligatoriamente nell’oggetto “Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica + Nome del Richiedente” , attraverso presentazione presso il protocollo generale dell’Ente ovvero ordinari canali postali indirizzando la richiesta a Comune di Guidonia Montecelio Area IV Urbanistica P.zza Giacomo Matteotti, 20 – 00012 Guidonia Montecelio (RM)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica attesta le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici vigenti alla data di rilascio dello stesso. Un certificato di destinazione urbanistica è utilizzabile per atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente ad oggetto un immobile ovvero per dichiarazioni di successione

Validità di un anno dalla data del rilascio se non sono, nel frattempo, intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

• Torre Civica, Piazza Giacomo Matteotti, 00012

Ulteriori informazioni

Le domande prive della documentazione richiesta dal modulo non verranno esaminate fino ad integrazione ovvero, in caso contrario, definitivamente archiviate previa comunicazione scritta in tal senso senza esonero dal pagamento dei diritti di segreteria.

Si avvisa che quando il certificato sarà pronto per il ritiro, l’ufficio preposto provvederà a contattare il richiedente a mezzo PEC ovvero telefonicamente (si consiglia pertanto di riportare nella richiesta almeno un contatto telefonico cellulare)

Vincoli

Marche da bollo

Rilevato che ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 346/90 il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) non è annoverato tra i documenti da allegare alla Dichiarazione di Successione e che il Certificato stesso, per effetto dell’entrata in vigore della legge n. 183/2011 e della c.d. “decertificazione”, non può essere presentato agli organi della Pubblica Amministrazione e lo stesso può essere sostituito con una dichiarazione sostitutiva, non trova più applicazione l’esenzione dall’Imposta di Bollo di cui all’art. 5, Tabella allegata al DPR n. 642/72. Ad ogni buon conto si pubblicano le risposte dell’Agenzia delle Entrate a due interpelli:

che evidenziano la non esenzione dall’imposta di bollo per uso:

• successione;
  • incarico del Tribunale quale Consulente Tecnico d’Ufficio.

Pertanto per il rilascio del CDU sono necessarie 2 marche da bollo di € 16,00
1) La prima marca dovrà essere apposta