Ambiente SUAP

  • Servizio attivo
Rilascio Autorizzazioni Ambientali
Accedi al servizio

A chi è rivolto

A tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.

Descrizione

L'Autorizzazione Unica Ambientale è un unico provvedimento autorizzativo che sostituisce e comprende diversi titoli abilitativi in materia ambientale, prima chiesti e ottenuti separatamente. Contiene tutti gli elementi previsti dalle normative di settore per i titoli sostituiti e definisce in dettaglio le modalità per svolgere le attività di autocontrollo individuate dall'autorità competente.
Si rimanda al Portale della Città Metropolitana di Roma Capitale per la modulistica (compilazione con procedura guidata) e per le informazioni dedicate:

https://sportellotelematico.cittametropolitanaroma.it/search?search=aua

L'autorizzazione Unica Ambientale (AUA) sostituisce i seguenti titoli abilitativi:

autorizzazione agli scarichi (Capo II, Titolo IV, Sezione II, Parte terza del Decreto Legislativo 03/04/2006, n. 152), e in particolare:

  • autorizzazione agli scarichi in acque superficiali o sul suolo di acque reflue industriali, acque reflue assimilate alle domestiche, acque di prima pioggia, acque di lavaggio di aree esterne, acque reflue di dilavamento, acque reflue urbane provenienti da agglomerati.
  • autorizzazione agli scarichi in pubblica fognatura di acque reflue industriali, acque reflue assimilate alle domestiche, acque di prima pioggia, acque di lavaggio di aree esterne, acque reflue di dilavamento.
  • autorizzazione agli scarichi in acque superficiali e sul suolo di acque reflue domestiche.
  • autorizzazione agli scarichi in acque superficiali e sul suolo di acque di prima pioggia unite ad acque reflue domestiche.
  • autorizzazione agli scarichi in acque superficiali e sul suolo di acque reflue di dilavamento unite ad acque reflue domestiche.
  • comunicazione preventiva per l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue (articolo 112 del Decreto Legislativo  03/04/2006, n. 152).
  • autorizzazione ordinaria alle emissioni in atmosfera (articolo 269 del Decreto Legislativo  03/04/2006, n. 152)
  • autorizzazione generale (in deroga) alle emissioni in atmosfera (articolo 272 del Decreto Legislativo  03/04/2006, n. 152)
  • comunicazione o nulla osta previsti in materia di inquinamento acustico (articolo 8, comma 4 e comma 6 della Legge 26/10/1995, n. 447)
  • autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura (articolo 9 del Decreto Legislativo 27/01/1992, n. 99)
  • comunicazioni in materia di rifiuti per l'esercizio in procedura semplificata di operazioni di autosmaltimento di rifiuti non pericolosi (articolo 215 del Decreto Legislativo  03/04/2006, n. 152) e di recupero di rifiuti, pericolosi e non pericolosi (articolo 216 del Decreto Legislativo  03/04/2006, n. 152.

Come fare

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, devono essere presentate esclusivamente per via telematica al S.U.A.P. del Comune di Guidonia Montecelio accedendo al sito www.impresainungiorno.gov.it

L’istanza di che trattasi deve essere presentate al S.U.A.P. del Comune di Guidonia Montecelio esclusivamente accedendo al sito www.impresainungiorno.gov.it L’utente si deve prima registrare:

  • con nome utente e password
  • usando la CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale.

Lo sportello telematico permette di:

  •  consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica;
  • compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali;
  • controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.

La pratica presentata attraverso lo sportello telematico sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Cosa serve

  • SPID, CIE, CNS, CNS, eIDAS o con credenziali InfoCamere ID
  • Documento d'identità in corso di vaidità
  • Firma Digitale

Cosa si ottiene

  • Provvedimenti A.U.A.;
  • A.U.A. – Modifiche e/o variazioni, volture;
  • A.V.G. ogni procedimento;
  • Industria insalubre (ogni procedimento).

Tempi e scadenze

Indicare tempi e scadenze

Quanto costa

I diritti S.U.A.P. sono stati stabiliti con Deliberazione della Giunta Comunale n.130 del 24/11/2023 e si possono pagare tramite il portale PagoPA  al quale si rimanda.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Ambiente SUAP direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Ufficio SUAP, Adiacente al Teatro Imperiale, Piazza Giacomo Matteotti, 00012 Guidonia Montecelio RM, 00012

Ulteriori informazioni

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

Piazza Matteotti, 00012 Guidonia ( adiacente al Teatro Imperiale )

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune di Guidonia Montecelio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0774 301290

Unità organizzativa responsabile

Suap e Sviluppo Economico

Adiacente al Teatro Imperiale, Piazza Giacomo Matteotti, 00012 Guidonia Montecelio RM, 00012


Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
c_e263

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024, 16:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri