L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.
Il Presidente riceve dall’Ufficio elettorale, di solito il sabato pomeriggio, antecedente la data delle votazioni, tutto il materiale occorrente per la votazione, ossia, bollo della sezione, liste elettori divisi per maschi e femmine, estratti di lista da affiggere in sala, attestazioni e comunicazioni del Sindaco, vari manifesti, elenco scrutatori nominati, elenco dei rappresentanti di lista della sezione, schede elettorali, matite copiative, urne, etc.)
- costituisce l'Ufficio elettorale di sezione, chiamando a farne parte gli scrutatori nominati ed il segretario, da lui stesso designato;
- nomina lo scrutatore che assolve anche la funzione di Vicepresidente, che lo sostituisce in caso di assenza del Presidente;
- annovera sui verbali i rappresentanti di lista nominati presso il seggio, e trascrive i nominativi degli eventuali rappresentanti che si presentino direttamente al seggio, prima delle operazioni di voto;
- sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'Ufficio elettorale di sezione;
- può disporre degli agenti della Forza pubblica e delle Forze armate in caso di disordini durante le operazioni elettorali;
- decide, una volta sentito il parere degli scrutatori, sulle risoluzioni finali nel caso di discordanze che si possono sollevare durante le operazioni della sezione, annotando il tutto sui verbali di sezione;
- è responsabile della consegna, a fine elezione, al Sindaco dei plichi contenente i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione.
La Forza Pubblica è composta da Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale, Polizia provinciale, o altro personale militare.
Altre competenze di maggior dettaglio contenute nella guida per i Presidenti di seggio che il Ministero dell'Interno consegna insieme al materiale elettorale, sono:
- timbra le schede elettorali in sede di costituzione del seggio (il giorno precedente alle elezioni);
- sigilla con nastro carta porte e finestre della sala di votazione durante la chiusura serale del seggio,
- garantisce una presenza di almeno tre persone nel seggio per tutta la durata della consultazione elettorale, delle quali una è il Presidente stesso, oppure il Vice;
- in fase di spoglio elettorale, apre le schede e decide se sono valide, bianche o nulle. La decisione spetta al solo Presidente, sentiti gli scrutatori, il segretario e i rappresentanti di lista presenti, ma senza una loro votazione in merito a schede bianche o nulle. Eventuali contestazioni dei componenti del seggio o dei rappresentanti di lista sono riportate sui verbali di sezione.
Segretario di seggio: la nomina del segretario di seggio è effettuata dal Presidente, prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale, ed è scelto e nominato direttamente dal Presidente di seggio, tra gli elettori residenti a Guidonia Montecelio.