Il diritto di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge n. 241/1990 ha la finalità di consentire ai soggetti “interessati” di esercitare le facoltà che l’ordinamento attribuisce loro per la tutela di qualificate posizioni giuridicamente rilevanti (”diritti soggettivi” o “interessi legittimi”) di cui siano già titolari.
Il richiedente deve essere titolare di un “interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso“; in funzione di tale interesse la domanda di accesso deve essere opportunamente motivata.
Come fare
In attuazione dell’art. 5 del DPR 380/01, con Delibera di Giunta n. 105 del 16.11.2021 e successiva Determina Dirigenziale n. 61 del 27.11.2021 è stato istituito lo “Sportello Unico dell’Edilizia”, tramite il Portale telematico “Urbanistica On-Line” che dal 13.12.2021 costituisce UNICO punto di accesso per l’invio delle istanze di accesso agli atti e la ricezione delle comunicazioni da parte dell’Ufficio competente.
OGNI DIVERSA MODALITÀ DI INVIO COMPORTERÀ L’IRRICEVIBILITÀ DELL’ISTANZA
Cosa serve
Descrivere cosa serve per ottenere il servizio, esempio: SPID, CIE, CNS, CNS, eIDAS etc etc etc
Cosa si ottiene
Copia o visione di atti di natura edilizia relativi ad immobili (edilizia privata, attività commerciali, artigianali, industriali) ovvero richieste di accesso a tutti gli altri procedimenti amministrativi di competenza
Tempi e scadenze
Accesso entro 30 giorni dall'istanza
Quanto costa
€ 30,00 Visura e Copia Semplice
€ 50,00 Visura e Copia Conforme
Importi triplicati per diritti d'urgenza (1/3 del tempo)
Costi di riproduzione delle copie a carico del richiedente
Accedi al servizio
Puoi richiedere l’iscrizione a Accesso agli Atti Urbanistica direttamente online tramite identità digitale.