Scavi su area pubblica

• Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    Non attivo, modulistica in fase di aggiornamento
Rilascio autorizzazioni per l’esecuzione di scavi su strade o aree pubbliche necessari alla posa in opera di reti o tubazioni.

• Privati cittadini
  • Societa’
  • Imprese
  • Concessionari di pubblici servizi
  • Tecnici.

Descrizione

Il servizio e’ volto al rilascio delle autorizzazioni per l’esecuzione di scavi necessari alla posa in opera di reti e tubazioni relative ai sotto servizi. Unitamente alla presente viene rilasciata, da parte degli uffici competenti, la propedeutica concessione all’occupazione suolo per l’esecuzione dello scavo e successivo ripristino. Il ripristino dovrà avvenire secondo le modalità indicate nel regolamento approvato con D.C.C. N°56 del 30/10/2019, “Regolamento per l’esecuzione di scavi su suolo pubblico”.
Il “Regolamento per l’esecuzione di scavi su suolo pubblico” disciplina i procedimenti amministrativi relativi al rilascio delle autorizzazioni ai lavori di scavo e le modalità di esecuzione. Per i soggetti concessionari di pubblici servizi, in caso di interventi urgenti dovuti a cause di forza maggiore sono autorizzati ad eseguire scavi anche in assenza di preventiva richiesta. Gli stessi hanno l’obbligo di dare comunicazione dell’intervento, entro il primo giorno lavorativo, all’Ufficio LL.PP. e alla Polizia Locale e comunque restano obbligati alla presentazione della comunicazione di fine lavori allegando elaborato e relazione dettagliata dei lavori effettuati con documentazione fotografica.

Spiegare come fare per usufruire del servizio

• Identità digitale, Spid. ( le richieste possono essere inoltrate anche dal tecnico delegato ).
  • Documento d’identità richiedente.
  • Eventuale delega
  • Elaborato grafico
  • Relazione tecnica
  • Versamenti diritti d’istruttoria e deposito cauzionale a garanzia di ripristino
  • Eventuali nulla osta di altri enti interessati per interventi da eseguire su reti e tubazioni esistenti

• Autorizzazioni per scavi.
  • Sanatorie di scavi già eseguiti.

30 gg
30 giorni

Autorizzazione

Entro 30 gg. dalla richiesta verrà rilasciata l’autorizzazione.

15 giorni

Richiesta di integrazioni da parte dell’Ente

In caso di richiesta di integrazioni da parte dell’Ente, il termine sopracitato viene sospeso e riattivato al momento della presentazione delle integrazioni dovute. L’utente ha 15 gg per presentare le integrazioni.

30 giorni

Inizio lavori

Entro 30 gg dovranno iniziare i lavori, previa comunicazione inviata almeno 3 giorni prima.

2 giorni

Fine Lavori

Il fine lavori dovrà essere comunicato entro 2 giorni dall’effettiva conclusione.

120 giorni

Svincolo della fidejussione o Restituzione della cauzione

Lo svincolo della fidejussione o restituzione della cauzione verrà autorizzata entro 120 giorni dalla comunicazione di fine lavori e dopo la verifica del corretto ripristino.

• Diritti istruttoria pratica, 150,00 €
  • Marca da bollo di 16,00 € per la presentazione
  • Marca da bollo da 16,00 € per il rilascio dell’autorizzazione allo scavo

• Via della Longarina, 1, Via della Longarina n° 1, 00012

Vincoli

Se le attività di scavo dovessero ricadere in zone di vincolo archeologico/paesaggistico, il richiedete l’Autorizzazione di scavo, dovrà presentare contestualmente alla richiesta l’autorizzazione rilasciata dalla competente soprintendenza. Il riferimento normativo è il P.T.P.R. Regione Lazio.

Casi particolari

• In caso di tratti di strada appartenenti ad altri Enti, ricadenti all’interno del centro abitato, l’Autorizzazione è subordinata al rilascio del nullaosta da parte dell’Ente proprietario.
  • Le autorizzazioni in sanatoria o le comunicazioni di interventi eseguiti in “urgenza” necessitano della medesima documentazione volta a dimostrare la regolare esecuzione dello scavo e seguente ripristino.

Procedure collegate all'esito

Canone di occupazione suolo, valutato dall’Ufficio tributi. Settore competente per il rilascio della relativa autorizzazione

Copertura geografica

Tutto il territorio del comune di Guidonia Montecelio