Richiesta autorizzazione Paesaggistica Semplificata

  • Servizio attivo
L’Autorizzazione ha la finalità di accertare la compatibilità delle opere con le norme in materia di paesaggio e viene rilasciata dal Comune di Guidonia Montecelio limitatamente agli interventi di cui all’Allegato B del D.P.R. n. 31/2017 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata"
Accedi al servizio

A chi è rivolto

I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo, di immobili ed aree di interesse paesaggistico, che intendono effettuare degli interventi di trasformazione su tali beni, i cui interventi edilizi rientrino nell'Allegato B del D.P.R. n. 31/2017

Descrizione

L’istanza deve essere presentata, corredata di ogni allegato richiesto, utilizzando la modulistica appositamente predisposta disponibile nella pagina Modulistica dell’Area Urbanistica
Documentazione da presentare
La documentazione necessaria all’istruttoria del procedimento è indicata nel modello di domanda in bollo (marca da 16.00 €).
L’Iter
Presentata l’istanza completa si avvia il procedimento che ha le seguenti scansioni temporali (D.P.R. 31/2017 artt. 10 e 11):
entro 10 giorni l’ufficio competente verifica la completezza della documentazione, e richiede all’interessato, ove occorrano, gli ulteriori documenti e chiarimenti strettamente indispensabili con contestuale sospensione del procedimento.
entro 20 giorni dall’istanza completa, viene valutata la conformità dell’intervento, avvalendosi di un tecnico esperto paesaggista, che provvede alla redazione di una relazione istruttoria; viene trasmessa una motivata proposta di accoglimento, unitamente all’istanza, alla relazione istruttoria del tecnico paesaggista ed alla documentazione relativa, alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con richiesta di parere vincolante. In caso di valutazione negativa, l’Amministrazione invia entro 10 giorni comunicazione all’interessato dei motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e indica le modifiche indispensabili affinché sia formulata la proposta di accoglimento.
Entro 20 giorni dal ricevimento della proposta, il Soprintendente esprime il proprio parere vincolante all’amministrazione procedente. In caso di valutazione negativa, il Soprintendente invia entro 10 giorni comunicazione all’interessato dei motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e della proposta dell’amministrazione procedente e indica le modifiche indispensabili per la valutazione positiva del progetto.
Entro 10 giorni dalla ricezione del parere del Soprintendente, l’Amministrazione rilascia l’autorizzazione. In caso di mancata espressione del parere vincolante del Soprintendente nei tempi previsti, si forma il silenzio assenso ai sensi dell’articolo 17-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241 e l’amministrazione procedente provvede al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica.

Come fare

Inoltrare la richiesta al Portale SUE

Cosa serve

  1. Lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente, unitamente alla copia fotostatica di un documento d’identità, ai sensi dell’art. 3 della L.R. 6 del 12/04/2019;
  2. Titolo di proprietà atto notarile, o visura catastale, o delibera di assegnazione dell’area;
  3. Dichiarazione Asseverata del tecnico abilitato (e relativi allegati);
  4. RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA di cui all’Allegato D del DPR 31/2017;
  5. Elaborati di progetto individuati nell’Allegato D, su supporto digitale (pdf con firma digitale)
  6. Parere della Soprintendenza per i beni archeologici, ove previsto, ai sensi dell’art. 13 della L.R. 24/98, da acquisire preliminariamente (SE NECESSARIO).

Tali elaborati costituiscono la descrizione analitica degli interventi oggetto di Autorizzazione ai sensi dell’art . 146, D.Lgs. n. 42/2004 redatti secondo quanto disposto dalla Soprintendenza SABAP METRM i cui formati sono definiti nell'avviso disponibile al seguente link: https://urly.it/3bhkr

Cosa si ottiene

L’Autorizzazione ad eseguire le opere in conformità con le norme in materia di paesaggio

Tempi e scadenze

Complessivamente il procedimento necessita di 60 giorni salvo richieste di integrazione documentale

Quanto costa

  • Diritti segreteria Euro 250,00
  • Marca da bollo Euro 16,00

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Richiesta autorizzazione Paesaggistica Semplificata direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Urbanistica, Piazza Giacomo Matteotti, Torre Civica, I° Piano, 00012
    Guidonia Centro

Copertura geografica

Tutto il territorio del Comune di Guidonia Montecelio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Telefono:

0774 301393

Unità organizzativa responsabile

Area IV - Urbanistica Edilizia Privata e Rigenerazione Urbana

Piazza Giacomo Matteotti, Torre Civica, I° Piano, 00012
Guidonia Centro


Codice dell'ente erogatore

Codice dell’Ente erogatore (ipa)
c_e263

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 12:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri