CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

• Servizio attivo
Comunicazione inizio lavori asseverata per interventi di manutenzione straordinaria
Pagamento Diritti CILA - PagoPA

Ai soggetti privati, persone fisiche e giuridiche, che intendono eseguire interventi di manutenzione straordinaria

Descrizione

La CILA è disciplinata dall’art. 6 bis del D.P.R. 380/2001. Gli interventi residuali non riconducibili all’elenco di cui agli articoli:

• 6 (edilizia libera non soggetta a titolo abilitativo o soggetta a CIL, comunicazione inizio lavori);
  • 10 (interventi soggetti  permesso di costruire);
  • 22 (interventi soggetti a SCIA, segnalazione certificata inizio attività).

Sono realizzabili previa comunicazione, dell’inizio dei lavori da parte dell’interessato all’amministrazione competente, fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici, dei regolamenti edilizi e della disciplina urbanistico-edilizia vigente, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42.

La CILA è obbligatoria per interventi che non ricadono nella condizione di richiesta del permesso di costruire, SCIA, edilizia libera . Ad esempio, la manutenzione straordinaria che non toccano la struttura dell’edificio, la diversa distribuzione degli ambienti, il rifacimento del bagno, il rifacimento di alcuni impianti, l’installazione di un sistema a cappotto termico, ecc

La CILA non è obbligatoria nel caso di manutenzione ordinaria come le tinteggiature interne, i pavimenti, i rivestimenti interni, la sostituzione di porte e impianti (senza innovazione) per i quali è sufficiente presentare una CIL Comunicazione di Inizio Lavori.

L'istanza va presentata esclusivamente attraverso il portale dello Sportello Unico Edilizia SUE www.sue.guidonia.org

I tecnici abilitati, incaricati della presentazione dell'istanza, devono accreditarsi come “professionisti” al SUE attraverso l’apposita funzionalità del menu.

Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione attraverso SpiD

Procedere alla compilazione on-line dell'istanza compilando i campi obbligatori richiesti ed allegando la documentazione amministrativa, progettuale e fotografica richiesta

Una volta presentata, l’interessato non deve attendere alcuna autorizzazione, ma può procedere direttamente con i lavori lo stesso giorno in cui viene consegnata l'istanza all’ufficio tecnico.

Validità dal giorno successivo alla presentazione, salvo richiesta integrazioni

C.I.L.A. (escluso fotovoltaico): € 150,00

C.I.L.A. per fotovoltaico integrato (zona A) : € 60,00

C.I.L.A. tardiva: € 200,00 + sanzione

da effettuare attraverso PagoPA o bonifico bancario  presso la BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA – Viale Roma n. 164/F – intestato al Comune di Guidonia Montecelio Tesoreria Comunale – IBAN IT 19 V 01030 39150 000000633948

Puoi richiedere l’iscrizione a CILA - Comunicazione Inizio Lavori Asseverata direttamente online tramite identità digitale.

Pagamento Diritti CILA - PagoPA

• Torre Civica, Piazza Giacomo Matteotti, 00012

Telefono:

Area IV - Urbanistica Edilizia Privata e Rigenerazione Urbana

Piazza Giacomo Matteotti, Torre Civica, I° Piano, 00012
Guidonia Centro

Codice dell’Ente erogatore (ipa)

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 08:33