Contributo abbattimento barriere architettoniche

Ai sensi della Legge n. 13/1989, vengono concessi contributi a fondo perduto per la realizzazione di opere finalizzate al superamento od abbattimento di barriere architettoniche negli edifici privati.

Sono esclusi gli edifici di proprietà pubblica e le case di futura residenza.
Richiedi il Contributo

Hanno diritto a presentare le domande di contributo:

• I disabili con limitazioni funzionali permanente di carattere motorio e i non vedenti;

• Coloro i quali abbiano in carico persone con disabilità permanente;

• I condomini ove risiedano le suddette categorie di disabili;

Le domande sono presentate dal disabile (o da chi ne esercita la tutela o la potestà oppure è onerato della spesa) per l’immobile nel quale egli ha la sua dimora abituale.

La richiesta deve riguardare lavori di eliminazione e superamento di barriera architettonica, che creano difficoltà di accesso all’immobile o alla singola unità immobiliare oppure difficoltà di fruibilità e accessibilità dell’alloggio.

E’ possibile presentare due domande:

• Per lavori da realizzare all’esterno dell’unità immobiliare o in parti condominiali;

• Per lavori da eseguirsi all’interno dell’unità immobiliare;

La richiesta deve essere inoltrata prima dell’inizio dei lavori.

Nel caso in cui l’opera da realizzare preveda il rilascio di un titolo autorizzativo, la domanda di concessione di contributo va presentata prima che siano trascorsi i tempi previsti dalla legge per l’inizio dei lavori.

Gli interessati possono eseguire i lavori anche prima della conclusione del procedimento amministrativo “sopportando il rischio della eventuale mancata concessione del contributo” ma comunque sempre dopo la presentazione della domanda. Pertanto non possono essere liquidati contributi per lavori iniziati prima della presentazione della domanda e, tanto meno, sulla base di fatture emesse prima della domanda.

Le domande possono essere presentate durante tutta l’annualità, saranno trasmesse alla Regione Lazio, entro il 31 marzo di ogni anno, tutte le richieste di contributo pervenute dal 2 Marzo dell’anno precedente al 1 Marzo dell’anno di riferimento.

Tutte le Istanze devono essere presentate attraverso il servizio digitale a cui si accede da questa pagina.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

Oppure

Oppure

Certificato medico in carta libera attestante l’handicap (nel caso al momento della domanda l’utente non fosse ancora in possesso di un certificato ASL);

• Copia del preventivo di spesa;

• Copia dei documenti del richiedente e dell’avente diritto al contributo:

• Copia del verbale di assemblea condominiale nel caso in cui le opere da realizzare riguardino le parti condominiali dell’immobile;

• Nulla osta all’esecuzione dei lavori rilasciato dalle autorità competenti per gli immobili soggetti a vincoli storico-artistici e ambientali;

• Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio dalle quale risulti l’ubicazione della propria abitazione nonché le difficoltà di accesso, Allegato 1 del modulo domanda contributo;

Tabella calcolo contributo

Fino a € 4.000,00 Importo pari alla spesa sostenuta

Da € 4.000,00 a €19.500,00 € 4.000,00 + 25% della spesa eccedente ai 4.000,00 €

Da € 19.500,00 a € 52.000,00 € 7.875,00 + 5% tabella per la determinazione spesa eccedente

Oltre € 52.000,00 Euro 9.500,00

Alla domanda va applicata una marca da bollo pari ad euro 16,00

Puoi richiedere l’iscrizione a Contributo abbattimento barriere architettoniche direttamente online tramite identità digitale.

Richiedi il Contributo

• Via Giuliano Montelucci, 4, Via Montelucci, 4, 00012

Come viene calcolato il contributo

• Il contributo concesso per una spesa fino ad Euro 4.000,00 è pari al 100%

• Il contributo concesso per una spesa da Euro 4.000,00 ed Euro 19.500,00 è pari a Euro 4.000,00 più il 25% dell’importo restante.

Esempio:

• per una spesa di Euro 10.000,00 il contributo è pari ad Euro 4.000,00 più il 25% di Euro 6.000,00 pari ad Euro totali 5.500,00;

• Il contributo concesso per una spesa da Euro 19.500,00 fino ad Euro 52.000,00 è di Euro 7.875,00 più il 5% della ulteriore parte eccedente la seconda fascia.

Esempio:

• per una spesa di euro 40.000,00 il contributo è pari ad Euro 4.000,00 + il 25% di Euro 15.500,00 + il 5% di Euro 20.500 cioè Euro 4.000,00+ Euro 3.875,00 + Euro 1.025,00 ovvero un contributo pari a Euro 8.900,00;

• Il contributo concesso per una spesa superiore ad Euro 52.000,00 è pari ad Euro 9.500,00.

Area territoriale del Comune di Guidonia Montecelio

Telefono: