Whistleblowing

  • Servizio non attivo
  • Motivo dello stato
    servizio attivo
La segnalazione di illecito del dipendente pubblico (nota anche come whistleblowing) trova una specifica disciplina normativa nell’art. 54-bis D.lgs 165/2001 inserito dalla l. 190/2012. Oggetto di segnalazione non sono solamente i reati, ma anche altre condotte che vengono considerate rilevanti in quanto riguardano comportamenti, rischi o irregolarità, a danno dell’interesse pubblico, di cui il dipendente sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento delle proprie mansioni sul luogo di lavoro.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è destinato ai dipendenti del Comune

Descrizione

Ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.
Inoltre, la disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.

Come fare

Per effettuare una segnalazione, in totale garanzia di riservatezza ed anonimato, il dipendente deve accedere all’apposito Form tramite la piattaforma accessibile dal link del servizio

Cosa serve

Per usufruire del servizio è necessario essere in possesso di:

  • connessione a Internet;
  • informazioni minime richieste in fase di fruizione del servizio.

Cosa si ottiene

Avviso di avvenuta ricezione della segnalazione da parte dell’ufficio/soggetto addetto alla gestione delle segnalazioni relative all'istituto del Whistleblowing.

Tempi e scadenze

30 giorni

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi richiedere l’iscrizione a Whistleblowing direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio

Procedure collegate all'esito

Alla segnalazione potranno essere allegati documenti ritenuti di interesse anche ai fini delle opportune verifiche da parte dell’Amministrazione in merito alle vicende segnalate.

Di seguito la procedura che stabilisce e regola le modalità operative con cui la Città di Guidonia Montecelio applica l’istituto del Whistleblowing, così come disciplinato dal D. lgs. n.24 del 2023 e s.m.i

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Area Segreteria Generale

Piazza Matteotti 20, Guidonia Montecelio, 00012


Codice dell'ente erogatore

c_e263

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 11:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri