Albo dei Giudici Popolari

  • Servizio attivo
Il Giudice Popolare, in Italia, è un cittadino che viene chiamato a comporre le Corti di Assise e le Corti di Assise di Appello. Riveste la qualifica di pubblico ufficiale. La disciplina principale è contenuta nella legge 10 aprile 1951, n. 287. Questa forma di partecipazione dell’elemento popolare al giudizio penale, nel quale il giudice popolare siede insieme con quello togato (e unitamente a quest’ultimo decide tanto il fatto quanto il diritto

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani, residenti nel comune, che godono dei diritti politici, di età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni con titolo di studio, per la Corte d’Assise: scuola media di primo grado; per la Corte di Assise di Appello: scuola media di secondo grado

Descrizione

L’iscrizione negli Albi dei Giudici Popolari è permanente, le cancellazioni avvengono per raggiunti limiti di età, trasferimento in altro Comune, decesso o perdita della capacità elettorale.

Sono esclusi dagli Albi dei Giudici Popolari:

I Magistrati e i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’Ordine Giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato o a qualsiasi organo di polizia, anche privata, in attività di servizio;
i Ministri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

Entro il 15 novembre degli anni dispari ogni cittadino può controllare gli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello approvati dall’apposita Commissione e affissi, per dieci giorni presso l’Albo Pretorio del Comune. Dell’affissione degli Albi è data comunicazione mediante avviso pubblico.

Ogni cittadino maggiorenne, può presentare reclamo in carta semplice (seguendo le stesse modalità di presentazione previste per la domanda), contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni entro 15 giorni dall’affissione degli Albi all’Albo Pretorio, presso la Cancelleria del Tribunale.

Come fare

La domanda va presentata utilizzando apposito modello, dal 1° maggio al 31 luglio degli anni dispari e indirizzata al Sindaco del comune, indicando cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, titolo di studio specifico e non generico con la data del conseguimento, la denominazione dell’Istituto scolastico e l’ubicazione dello stesso, la professione. Alla domanda deve essere allegata anche la copia di un documento di riconoscimento valido, e potrà essere accolta SOLO nei seguenti modi:

per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.guidonia.org oppure consegnata direttamente presso l’Ufficio Protocollo.

Cosa serve

Domanda compilata e copia del Documento di Riconoscimento

Cosa si ottiene

Iscrizione permanente all'albo dei Giudici Popolari

Tempi e scadenze

non c'è scadenza

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Affari Generali

Piazza Giacomo Matteotti, 00012


Codice dell'ente erogatore

c_e263

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri