Progetto IMPACT - “Promozione per l’Accesso ai servizi all’Integrazione”

Dettagli della notizia

Lo scopo del progetto IMPACT, è facilitare e orientare l’accesso ai servizi e alle opportunità offerte dal territorio, in modo da garantire appropriatezza e competenza, nell’utilizzo dei servizi e nello svolgimento delle procedure amministrative, anche da parte dei cittadini di paesi terzi e creare possibili sinergie per rispondere alla domanda di inclusione della popolazione straniera immigrata anche attraverso il coinvolgimento diretto di comunità e associazioni di cittadini stranieri.

Data:

12 aprile 2024

Tempo di lettura:

progetto IMPACT

Il servizio è presente presso lo sportello di SEGRETARIATO SOCIALE in via Montelucci 4:

Martedì e Giovedì 9.00-12.00 e 15.00-17.00

Per appuntamenti e info ai numeri 0774.301488 – 3287221486

Sarà articolato in base alle seguenti attività:

1. orientamento e accompagnamento dei cittadini nell’accesso ai servizi territoriali, anche in complementarità con l’azione 1 del Piano regionale d’intervento (servizio programmato);
  2. supporto ai servizi territoriali nella presa in carico integrata di cittadini stranieri e adulti di minore età supporto ai servizi territoriali nella presa in carico integrata di cittadini stranieri adulti e minori di età, con riferimento a target potenzialmente vulnerabili (servizio programmato) ;
  3. interventi di sostegno alle responsabilità genitoriali (compresi attività socioeducative e counseling psico-educativo ad hoc);
  4. interventi di mediazione sociale e interculturale (servizio su chiamata e programmato);
  5. interventi di prossimità, quali percorsi di mutuo aiuto e di buon vicinato, momenti di scambio intra-interculturale;
  6. consulenza legale (ad hoc);
  7. interventi volti a valorizzare la capacità di attivazione del cittadino straniero e le risorse delle collettività locali.
  8. distribuzione di materiale informativo inerente il Piano regionale d’intervento IMPACT LAZIO;
  9. raccolta di dati informativi sull’utenza, sul gradimento e l’impatto del servizio, secondo le indicazioni, le metodologie e i format indicati dal committente, in accordo con LAZIOcrea S.p.A;
  10. collaborazione all’operatività del Piano regionale d’intervento IMPACT LAZIO nel territorio di riferimento dell’Avviso.
  11. Ricerca azione per censire e analizzare la presenza dei servizi sul territorio: partendo dalla ricerca azione già realizzata si intende procedere ad un aggiornamento della mappatura dei servizi con un focus sulla capacità dei servizi locali di far fronte alla crisi ucraina in termini di accoglienza ed accesso ai servizi socio sanitari ed educativi.
  12. Supervisione, monitoraggio e valutazione organizzato in incontri periodici (almeno uno al mese) e diari di bordo, da lasciare depositati nelle diverse sedi di servizio e sui quali ciascun mediatore a rotazione scriverà la propria giornata di lavoro. Questo diario diventerà anche strumento dal quale attingere indicazioni sulla “crescita” della professione fino al termine del progetto e sarà testimone indiretto di come procede la valutazione in itinere del servizio.

Ultimo aggiornamento: 05/06/2024, 11:57