Albo Presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo
è l'elenco delle persone idonee all'Ufficio di presidente di seggio elettorale, tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello di Roma ed è costituito da elettori di questo Comune ritenuti qualificati a ricoprire detto incarico.

A chi è rivolto

Ai cittadini italiani, elettori del Comune di Guidonia Montecelio che non abbiano superato il 70° anno di età ed in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore di secondo grado;

Chi ne è escluso: Sono comunque incompatibili dalle funzioni di Presidente di seggio:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente poste S.P.A;
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i Segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali dei Comuni;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Descrizione

L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali o referendarie.

Il Presidente riceve dall’Ufficio elettorale, di solito il sabato pomeriggio, antecedente la data delle votazioni, tutto il materiale occorrente per la votazione, ossia, bollo della sezione, liste elettori divisi per maschi e femmine, estratti di lista da affiggere in sala, attestazioni e comunicazioni del Sindaco, vari manifesti, elenco scrutatori nominati, elenco dei rappresentanti di lista della sezione, schede elettorali, matite copiative, urne, etc.)

- costituisce l'Ufficio elettorale di sezione, chiamando a farne parte gli scrutatori nominati ed il segretario, da lui stesso designato;

- nomina lo scrutatore che assolve anche la funzione di Vicepresidente, che lo sostituisce in caso di assenza del Presidente;

- annovera sui verbali i rappresentanti di lista nominati presso il seggio, e trascrive i nominativi degli eventuali rappresentanti che si presentino direttamente al seggio, prima delle operazioni di voto;

- sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'Ufficio elettorale di sezione;

- può disporre degli agenti della Forza pubblica e delle Forze armate in caso di disordini durante le operazioni elettorali;

- decide, una volta sentito il parere degli scrutatori, sulle risoluzioni  finali nel caso di discordanze che si possono sollevare durante le operazioni della sezione, annotando il tutto sui verbali di sezione;

- è responsabile della consegna, a fine elezione, al Sindaco dei plichi contenente i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria Sezione.

La Forza Pubblica è composta da Carabinieri, Guardia di finanza, Polizia municipale, Polizia provinciale, o altro personale militare.

Altre competenze di maggior dettaglio contenute nella guida per i Presidenti di seggio che il Ministero dell'Interno consegna insieme al materiale elettorale, sono:

- timbra le schede elettorali in sede di costituzione del seggio (il giorno precedente alle elezioni);

- sigilla con nastro carta  porte e finestre della sala di votazione durante la chiusura serale del seggio,

- garantisce una presenza di almeno tre persone nel seggio per tutta la durata della consultazione elettorale, delle quali una è il Presidente stesso, oppure il Vice;

- in fase di spoglio elettorale, apre le schede e decide se sono valide, bianche o nulle. La decisione spetta al solo Presidente, sentiti gli scrutatori, il segretario e i rappresentanti di lista presenti, ma senza una loro votazione in merito a schede bianche o nulle. Eventuali contestazioni dei componenti del seggio o dei rappresentanti di lista sono riportate sui verbali di sezione.

Segretario di seggio: la nomina del segretario di seggio è effettuata dal Presidente, prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale, ed è scelto e nominato direttamente dal Presidente di seggio, tra gli elettori residenti a Guidonia Montecelio.

Come fare

La domanda di inserimento nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale può essere presentata  entro il 31 ottobre  all’Ufficio Elettorale del Comune,  personalmente all’Ufficio protocollo  o tramite pec protocollo@pec.guidonia.org utilizzando il modulo allegato, e  in distribuzione presso l’Ufficio Elettorale.

Cosa serve

Presentazione di apposita domanda di inserimento a cui va allegata la fotocopia del documento di identità

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale

Tempi e scadenze

Presentazione della domanda nel mesi di ottobre di ogni anno, l'iscrizione è subordinata all'accertamento dei prerequisiti.

Quanto costa

l'iscrizione è gratuita

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso l'ufficio al seguente indirizzo:

  • Piazza Giacomo Matteotti, Piazza Giacomo Matteotti, 00012

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Affari Generali

Piazza Giacomo Matteotti, 00012


Argomenti

Codice dell'ente erogatore

c_e263

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 11:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri