Palazzo Matteotti

Palazzo Comunale della Città di Guidonia Montecelio

Palazzo Comunale di Guidonia

Palazzo Matteotti è sede del Municipio della Citta di Guidonia Montecelio.

L’edificio, in stile razionalista, è stato realizzato sul finire degli anni ’30 su progetto dell’architetto Giorgio Calza Bini, progettista della città di fondazione. Venne intitolato a Giacomo Matteotti dopo la fine della seconda guerra mondiale.

L’omonima piazza è completata dalla Torre Civica e dal fabbricato che nacque come Casa del Fascio.

Riprogettata dall’architetto Paolo Portoghesi la nuova piazza Giacomo Matteotti ha visto la messa a dimora della nuova pavimentazione di lastre di travertino (70 x 70) riquadrate con cornici in travertino noce di 30 centimetri di larghezza. Una piazza pedonale chiusa all’accesso da dissuasori a scomparsa che potranno permettere l’accesso, in caso di necessità, ai mezzi di soccorso e a tutti i veicoli che ne avranno bisogno. Risistemato anche l’impianto per lo smaltimento della acque meteoriche e nuovi punti luce.

Luogo non accessibile ai soggetti diversamente abili

Piazza Matteotti 20, Guidonia Montecelio, 00012

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024, 09:06