CED - Centro Elaborazione Dati

L'ufficio del Centro Elaborazione Dati (CED) è un componente cruciale nell'apparato dell'organizzazione pubblica che gestisce una vasta quantità di dati e informazioni digitali. Il CED è il cuore tecnologico dell'ente pubblico e svolge un ruolo fondamentale nell'elaborazione, nell'archiviazione e nella gestione dei dati, garantendo che le informazioni siano disponibili, sicure e pronte per essere utilizzate quando necessario.

Competenze

• Gestione dei sistemi informatici: Il CED è responsabile della gestione e dell'amministrazione dei sistemi informatici, tra cui server, hardware e software. Questo comprende l'installazione, la configurazione, l'aggiornamento e la manutenzione dei sistemi per garantire che funzionino in modo efficiente e affidabile.

• Elaborazione dati: Il CED elabora dati in modi diversi, come il calcolo, l'analisi e la generazione di report. Questo può includere l'esecuzione di calcoli complessi, l'elaborazione di transazioni finanziarie o la generazione di report per scopi decisionali.

• Gestione delle reti: Il CED è responsabile della progettazione, dell'implementazione e della gestione delle reti informatiche all'interno dell'organizzazione. Questo include la configurazione dei router, dei firewall e degli switch, oltre alla gestione delle connessioni di rete e alla risoluzione dei problemi di connettività.

• Sicurezza informatica: La sicurezza dei dati è di primaria importanza. Il CED si occupa di proteggere i dati sensibili e i sistemi da minacce esterne e interne. Ciò include l'implementazione di firewall, antivirus, sistemi di rilevamento delle intrusioni e la gestione di politiche di accesso e di autenticazione.

• Backup e ripristino dei dati: Il CED sviluppa piani di backup regolari e procedure di ripristino dei dati in modo da proteggere l'organizzazione da perdite di dati catastrofiche. Questo è cruciale per garantire la continuità operativa in caso di guasti o disastri.

• Gestione del ciclo di vita dei dati: Il CED è responsabile della gestione del ciclo di vita dei dati, che include la raccolta, l'archiviazione, la conservazione, l'archiviazione e, eventualmente, la distruzione sicura dei dati quando non sono più necessari.

• Conformità normativa: Il CED deve garantire che l'organizzazione rispetti tutte le leggi e i regolamenti relativi alla privacy e alla sicurezza dei dati. Ciò include l'adeguamento al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) o ad altre leggi regionali e settoriali.

• Supporto tecnico: Il CED fornisce supporto tecnico ai dipendenti e agli utenti dell'organizzazione per risolvere i problemi relativi all'hardware e al software, nonché per garantire che gli strumenti digitali siano utilizzati in modo efficace.

• Ricerca e sviluppo: In alcuni casi, il CED svolge un ruolo nello sviluppo e nell'implementazione di nuove soluzioni tecnologiche per migliorare l'efficienza e l'efficacia dell'organizzazione.

• Gestione dei costi: Il CED deve gestire in modo efficiente i budget e le risorse per garantire che le operazioni siano sostenibili ed economicamente responsabili.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Segreteria Generale

Il segretario generale, funzionario apicale, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 16:41